Podcast AHK Italien
"Crescere Zusammen" è il podcast di AHK Italien in cui approfondiamo le principali dinamiche che interessano i rapporti italo-tedeschi: come si strutturano, perché sono importanti e quali sfide affrontano.
Nel corso del 2023 la Germania è entrata in recessione tecnica, scenario che ha allarmato imprese e analisti. Ma quali sono le prospettive oggi per il 2024? Ne parliamo nel nostro podcast "Crescere Zusammen" insieme a Luca Orlando, giornalista del Sole24Ore, e Monica Poggio, Presidente AHK Italien, nel nuovo episodio "Il rallentamento tedesco è finito?", moderato da Luigi Daniele.
Italia e Germania sono legate da rapporti economici, politici e culturali profondi. Con la firma del Piano d’azione tra i due governi, lo scorso 22 novembre, i due Paesi hanno compiuto un passo fondamentale nel rafforzamento dei propri legami, riconoscendosi come partner strategici in diversi ambiti. Il riconoscimento di questo ruolo privilegiato deriva da una collaborazione che si è rafforzata e strutturata nei decenni e la firma dell’accordo rappresenta un momento storico nell’evoluzione dei rapporti bilaterali.
Del Piano e delle sue implicazioni parliamo con: Maria Adebahr, Ministra Plenipotenziaria e Vice Capo Missione dell’Ambasciata tedesca in Italia, Gabriele Carrer, giornalista di Formiche, e Monica Poggio, Presidente AHK Italien e AD di Bayer in Italia.
Modera Luigi Daniele (AHK Italien).
Distretti e hub sono colonne portanti, rispettivamente, dell’economia italiana e tedesca: due sistemi profondamente legati a livello rapporti di fornitura e co-produzione. Ci troviamo in una congiuntura delicata, la locomotiva tedesca rallenta. Con una produzione industriale in calo in Germania, sorgono timori anche per le ripercussioni sul nostro Paese.
Dei distretti italiani, e dei centri di innovazione tedeschi, parliamo con: Fabrizio Guelpa, Responsabile “Industry and Banking Research” della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, Isabella Bufacchi, corrispondente in Germania de Il Sole 24 Ore, e Jörg Buck, Consigliere Delegato AHK Italien.
Modera Matteo Lavelli (AHK Italien).