Roma, 16 dicembre 2025 – Si è tenuta questa mattina la cerimonia conclusiva del “Premio di Eccellenza Duale”, il tradizionale appuntamento della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) che premia le migliori iniziative a stampo duale attive in Italia. La premiazione del progetto, realizzato con il supporto del Ministero dell’Istruzione tedesco (BMBFSFJ) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET), è stata ospitata dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, presso Villa Almone.
Ad aprire i lavori, S.E. l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Dr. Thomas Bagger, e il Consigliere Delegato AHK Italien Jörg Buck.
Negli ultimi anni, sempre più aziende e istituti hanno dimostrato interesse nel coinvolgere studenti e studentesse in progetti formativi secondo il modello duale tedesco, il cui fulcro sta nel ruolo attivo delle imprese nel processo di formazione, con veri e propri contratti di lavoro, contenuti formativi mirati e la presenza di tutor certificati in azienda. Secondo i dati del nostro ultimo Business Outlook, infatti, la mancanza di personale qualificato rientra tra i principali timori delle imprese, con il 39,2% delle aziende italo-tedesche che la segnalano come fattore di rischio per il proprio business.
Dal 2018 a questa edizione, come AHK Italien abbiamo identificato e dato visibilità a oltre 330 progetti duali e più di 290 aziende. I progetti sono stati realizzati sulla totalità del territorio nazionale, con la partecipazione di più di 4.800 studenti e apprendisti. Anche per l’edizione di quest’anno, il Premio ha coinvolto realtà provenienti da regioni e settori diversi: 49 i progetti candidati, realizzati da 47 imprese, per un totale di 812 partecipanti in tutta Italia nel contesto di 16 settori professionali.
L’edizione 2025 ha anche visto l’istituzione della “Community Eccellenze Duali”: un pool di 15 aziende, finaliste o vincitrici delle scorse edizioni del Premio, che vogliono continuare a investire nel modello duale e si sono riunite in un ciclo di incontri online per condividere esperienze e pratiche virtuose ed evidenziare le sfide che si trovano ad affrontare nel panorama della formazione in Italia.
Quattro le categorie premiate e tre le menzioni speciali assegnate. Per la categoria dei progetti duali in “Apprendistato di I livello”, il premio è stato assegnato a Soseteg per un percorso realizzato in Calabria in collaborazione con il Polo Tecnico Professionale Righi Boccioni Fermi. La categoria dei progetti duali in “Apprendistato di III livello” ha visto due vincitori: Lidl Italia con un percorso ITS svolto in tutto il Paese in collaborazione con ITS Academy LAST, ed Enel Italia con un progetto di laurea magistrale svolto in Abruzzo in collaborazione con Università degli Studi dell’Aquila. Il Gruppo Pittini, con un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) realizzato in Friuli-Venezia Giulia in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore Malignani, ha ottenuto il premio per i progetti duali in “Alternanza / stage”. Per la categoria “Microimprese” il premio è andato a Cascina Martina, per un progetto in apprendistato di I livello svolto con il Centro di Formazione Professionale “Società Cooperativa Sociale Istituto San Vincenzo”.
La giuria ha deciso, infine, di riconoscere tre menzioni speciali all’Istituto di Ricerche Biomediche Antoine Marxer RBM (Gruppo Merck), ad ARST e a Guidi Autofficina.
A margine delle premiazioni, abbiamo tenuto brevi sessioni di panel con i rappresentanti delle aziende vincitrici, per ascoltare la loro voce come protagonisti del concorso e le loro prospettive sul duale in Italia.
«Come AHK Italien, grazie al Premio di Eccellenza Duale disponiamo di un osservatorio sul panorama della formazione nel nostro Paese. Questo ci permette, da un lato, di monitorare con continuità i bisogni formativi delle aziende in funzione dell’evoluzione del mercato e dei modelli produttivi. Dall’altro lato, ci consente di rafforzare il nostro ruolo di promotori di un modello di formazione duale regolato da standard nazionali, sulla scorta del protocollo d’intesa siglato lo scorso anno con il Ministero dell’Istruzione e del Merito», ha dichiarato il Consigliere Delegato AHK Italien Jörg Buck. «Nelle nostre indagini periodiche, continuiamo a rilevare una scarsità di personale qualificato segnalata dalle aziende italo-tedesche. Tuttavia, i numeri di questa, e delle scorse, edizioni del Premio ci confermano che sempre più imprese, di qualsiasi dimensione e in ogni settore produttivo, stanno investendo in percorsi di formazione a stampo duale. Contiamo dunque che questo circolo virtuoso vada progressivamente a ridurre il gap tra la domanda e l’offerta di competenze, e non solo. Con la diffusione del duale nel nostro Paese, Italia e Germania si stanno configurando sempre più come un unico mercato del lavoro, grazie a competenze comuni e certificate e la conseguente mobilità delle persone formate secondo questo modello. Si tratta di un processo fondamentale, poiché i nostri due Paesi sono legati a doppio filo sul piano economico e si trovano, dunque, a condividere le stesse sfide ed evoluzioni del mercato del lavoro in termini di innovazione, competitività, circolazione di competenze altamente specifiche e occupabilità della popolazione».
«Le grandi trasformazioni - la digitale e quella verde - stanno cambiando il mondo del lavoro e i profili professionali a un ritmo ancora più rapido rispetto alla mia generazione.
È quindi ancora più importante disporre di un sistema di formazione professionale efficace per affrontare le sfide di oggi e di domani.
Un sistema di formazione professionale efficace spiana la strada ai giovani verso un buon impiego e garantisce alle aziende giovani nuovi lavoratori qualificati e specializzati.
E si dimostra adattabile e flessibile. Affinché un sistema di formazione professionale possa fare tutto questo, la pratica e la teoria devono andare di pari passo. In questi casi parliamo di formazione professionale duale.
Il Premio di Eccellenza Duale non solo onora esempi concreti di questo tipo, ma è anche un progetto faro della cooperazione italo-tedesca nel campo della formazione professionale. Mi congratulo con tutti i vincitori e le vincitrici dell’edizione 2025», ha dichiarato l’Ambasciatore Dr. Thomas Bagger.
A premiare i vincitori di questa edizione è stata una giuria composta da rappresentanti di: Ministero federale dell’Istruzione (BMBFSFJ), Federal Institute for Vocational Education and Training / German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (BIBB / GOVET), Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), Sviluppo Lavoro Italia, Unioncamere, Unimpiego Confindustria, Confartigianato Imprese, Unione Italiana del Lavoro (UIL) e Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL).