Logo di Camera di Commercio Italo-Germanica

Incontro Merz-Meloni e forum imprenditoriale rilanciano la cooperazione economica e industriale tra Italia e Germania

  • News

Nel contesto del vertice intergovernativo tra Italia e Germania si è svolto oggi l’Italy–Germany Business Forum, dedicato al rafforzamento della cooperazione economica e industriale bilaterale, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, leader industriali e finanziari dei due Paesi.

forum imprenditoriale pubblico.jpg

Roma, 23 gennaio 2026 - Si è tenuto oggi, nel contesto del vertice intergovernativo tra Italia e Germania, il Business Forum italo-tedesco, l’appuntamento che ha riunito rappresentanti istituzionali, leader industriali e finanziari dei due Paesi, dedicato al rafforzamento della cooperazione economica e industriale con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’asse italo-tedesco come motore di crescita e stabilità per l’Europa.

 

La conclusione dei lavori ha visto protagonisti la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Cancelliere federale Friedrich Merz, intervenuti dopo altri importanti interventi istituzionali di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Katherina Reiche, Ministra federale per l’Economia e l’Energia, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, e Johann Wadephul, Ministro federale degli Affari Esteri.

 

In un’Europa chiamata a ridefinire il proprio ruolo nello scenario globale, il Business Forum italo-tedesco ha rappresentato un’importante piattaforma di dialogo tra politica e impresa, che ha visto la partecipazione di player italiani e tedeschi, leader nell’industria avanzata (automotive, siderurgia, farmaceutica), nelle infrastrutture e connettività (costruzioni, trasporti, logistica), e nei settori di energia, difesa, sicurezza e aerospazio.

 

Sulla manifattura la Germania pesa circa un terzo del valore aggiunto manifatturiero UE, mentre l’Italia è stabilmente nel gruppo di testa; negli ultimi mesi l’aumento della produzione industriale tedesca ha determinato una risalita degli scambi commerciali tra i due Paesi facendo segnare un +2,6% sul terzo trimestre dell’anno precedente (pari a 118 mld a settembre 2025).

 

“Italia e Germania, insieme, rappresentano il cuore manifatturiero dell’Unione europea, concentrando circa il 40% della produzione industriale complessiva. Il rilancio produttivo europeo – spiega Jörg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica – passa dunque necessariamente per i nostri due Paesi. Per questo un dialogo serrato, politico ma anche economico-industriale, è fondamentale per Roma e Berlino come per tutta l’UE: competitività, sostenibilità e sicurezza economica devono procedere insieme. Come Camera di Commercio Italo-Germanica  - prosegue - abbiamo sempre sostenuto la necessità di ridurre gli oneri regolati e accelerare i tempi decisionali, ma soprattutto di sviluppare una politica industriale condivisa tra Italia e Germania per rafforzare il mercato unico e le catene industriali europee. In quest’ottica, la necessità è mobilitare rapidamente capitali pubblici e privati per sostenere investimenti e innovazione. La giornata di oggi – conclude - deve rappresentare un momento decisivo per realizzare il piano d’azione strategica sottoscritto nel 2023: nel contesto attuale, europeo ma anche globale, il rafforzamento del partenariato economico Italia attraverso una maggiore integrazione politica ed economica tra Italia e Germania è una necessità sempre più urgente, tanto per i nostri Paesi quanto per l’UE nel suo complesso”.

 

La delegazione tedesca era composta da: Camera di Commercio Italo-Germanica, Beiersdorf SpA, BMW Group, Boehringer Ingelheim Italia SpA, Mercedes-Benz Italia SpA, Merck Serono SpA, Robert Bosch SpA, Siemens Healthineers, DEKRA Italia Srl,DHL Express (Italy) Srl, Hapag-Lloyd (Italy) Srl, Heidelberg Materials Italia Cementi SpA,HHLA Hamburger Hafen und Logistik AG, Siemens SpA, E.ON Italia SpA, RWE Renewables Italia Srl, Siemens Energy Srl, OHB Italia SpA, MBDA Germany.

Stai cercando qualcos'altro?

Nel nostro centro informazioni puoi trovare le ultime notizie, download, video, podcast.

Vai a Info Hub