Logo di Camera di Commercio Italo-Germanica

Sectorial Business Outlook Autunno 2025

  • Download

Di seguito i dati della nostra rilevazione condotta nell'autunno 2025 sulle prospettive di business delle aziende italo-tedesche.

Immagine grattacieli

Nel valutare la situazione attuale, la maggior parte delle aziende (44,6%) la definisce soddisfacente: meno numerose (40,5%) quelle che la definiscono buona, mentre il 15% la definisce negativa. Guardando ai prossimi mesi, prevale chi si aspetta stabilità (60%). Una su tre prevede miglioramenti, mentre scende all’8% il tasso di chi si aspetta ulteriori peggioramenti: una percentuale non secondaria, ma più bassa rispetto ai livelli osservati nell’ultimo anno. Situazione analoga sulla congiuntura italiana: oltre il 60% si aspetta stabilità, ma un’azienda su cinque prevede un calo.

 

Tra i rischi percepiti dalle imprese, una contrazione della domanda (60,8%) e le scelte politico-economiche (48,7%) continuano a rappresentare gli elementi di maggiore incertezza. Aumenta anche il rischio di non trovare personale qualificato (39%).

 

I dazi USA continuano a preoccupare: il 52% delle aziende AHK Italien afferma di aspettarsi effetti negativi. Tuttavia, sei mesi fa il 25% si aspettava effetti «fortemente negativi», quota oggi scesa al 5,5%. Pur continuando, dunque, a rappresentare un grave fattore di rischio, le previsioni più pessimiste sembrano oggi essersi stemperate, almeno in parte.

Stai cercando qualcos'altro?

Nel nostro centro informazioni puoi trovare le ultime notizie, download, video, podcast.

Vai a Info Hub