Mergers & Acquisitions in Germania

Come partner istituzionale, supportiamo le imprese con una presenza costante in tutte le fasi di un’operazione M&A sul mercato tedesco: dall’individuazione dei bisogni, fino alla fase di integrazione

© @ Alessandro Castiglioni

Siamo l’unico partner istituzionale in grado di fornire valore aggiunto alle operazioni di M&A cross-border per aziende italiane e tedesche che vogliono raggiungere i propri obiettivi aziendali a fianco di un alleato competente, affidabile, ed efficiente.

Con il mandato del Ministero Federale dell'Economia e della Protezione del Clima, come AHK Italien abbiamo, infatti, il compito di rappresentare le aziende tedesche in Italia e di promuovere e intensificare le relazioni economiche tra Italia e Germania.

Cosa facciamo

Creiamo valore per la vostra impresa:

  • vi affianchiamo in tutte le fasi di un’operazione M&A grazie a un team competente, professionale ed efficiente per contribuire in modo decisivo al successo della transazione;
  • rispondiamo alle vostre esigenze specifiche con servizi ad-hoc ad alto valore aggiunto, promuovendo il perseguimento della vostra strategia di crescita;
  • guidiamo i progetti cross-border in modo trasparente e indipendente: siamo l’unico partner istituzionale con profonda conoscenza delle specificità dei mercati italiano e tedesco e vi aiutiamo ad attivare relazioni di valore a lungo termine;
  • garantiamo una costante mediazione culturale e linguistica grazie a un team italo-tedesco multilingue (con competenze interculturali) per favorire processi decisionali più snelli ed efficaci;
  • forniamo soluzioni orientate al raggiungimento dei vostri obiettivi grazie alla nostra esperienza ventennale e a un processo collaudato e perfezionato con moderne pratiche di M&A per consentirvi di concentrarvi sulla gestione del business.

Come lavoriamo

Supporto continuo come partner istituzionale

Strategia & Marketing

  • M&A road map che tiene conto delle specificità del cliente e del mercato obiettivo
  • Predisposizione di tutta la documentazione

Scouting & Matching

  • Attivazione della nostra rete di partner e canali e ricerca mirata di target
  • Approccio dei target in qualità di partner istituzionale

Transaction & Closing

  • Assistenza nella negoziazione
  • Gestione della due diligence, in collaborazione con il Network “Norme & Tributi”
  • Mediazione linguistico-culturale fino al closing

Post-Merger Integration

  • Supporto nella fase di integrazione e culture coaching
  • Reclutamento di risorse chiave
  • Introduzione alla business community italo-tedesca

Vi offriamo un servizio personalizzato in tutte le fasi dell’operazione M&A:

  • definizione della strategia ottimale e del profilo dei potenziali candidati;
  • predisposizione immediata della documentazione relativa all’operazione (teaser/information memorandum);
  • identificazione di potenziali partner qualitativamente rilevanti (aziende target, investitori, imprenditori) in modo rapido ed efficiente;
  • redazione del lead (long e short list);
  • contatto mirato con i relativi decision-maker;
  • profilazione e valutazione economico-finanziaria delle controparti;
  • redazione di un accordo di riservatezza; 
  • organizzazione e coordinamento degli incontri tra le parti;
  • intermediazione per il superamento delle barriere linguistico-culturali;
  • supporto nella valutazione economico-finanziaria delle società target;
  • assistenza nella predisposizione e nella negoziazione dell’offerta non vincolante (Letter of Intent) fino alla sua accettazione da parte di una o più società target;
  • coordinamento delle attività di due diligence: dalla moderazione del dialogo tra i consulenti incaricati dal cliente e dalla società target al supporto nella valutazione dell’attività effettuata;
  • supporto durante le negoziazioni contrattuali per la finalizzazione della documentazione legale necessaria al completamento dell’operazione.

10 motivi per scegliere il nostro servizio M&A

  1. Esperienza: vantiamo una esperienza pluriennale in operazioni di M&A cross-border in diversi settori, dalla cyber security alla cosmetica, dall’elettronica alla green economy. Non ci fermiamo qui: importanti gruppi italiani si sono affidati a noi per operazioni domestiche di M&A.
  2. Competenza: la nostra competenza va ben oltre la comprovata qualità nella gestione di progetti M&A. Crediamo fortemente che, soprattutto nelle operazioni cross-border, servano competenze culturali e linguistiche per superare le barriere spesso sottovalutate di una espansione internazionale. Il nostro team italo-tedesco possiede non solo una preparazione professionale specifica ma anche competenze interculturali necessarie per il successo della vostra transazione.
  3. Professionalità: lavoriamo fianco a fianco con note aziende italiane sia di medie dimensioni sia quotate in borsa che vogliano crescere in Germania grazie a un team di professionisti specializzati e a un servizio di qualità superiore.
  4. Trasparenza: offriamo un servizio trasparente secondo una solida etica del lavoro. Gestiamo la comunicazione delle informazioni in modo graduale a seconda delle vostre esigenze e delle specificità del progetto. In questo modo non solo vi aiutiamo a ridurre le incertezze ma anche ad aumentare l’efficacia della vostra operazione M&A.  
  5. Efficacia: grazie al know-how multidisciplinare e alla profonda conoscenza delle operazioni cross-border, creiamo reale valore aggiunto massimizzando il risultato quantitativo e qualitativo del vostro progetto.
  6. Personalizzazione: offriamo un servizio su misura per rispondere in modo specifico alle vostre esigenze perché sappiamo che ogni cliente è unico.
  7. Istituzionalizzazione: vantiamo una esperienza ventennale di raccordo tra aziende tedesche e italiane e una profonda conoscenza dei rispettivi mercati. Il nostro profilo istituzionale è sinonimo di credibilità e serietà e vi permetterà di entrare a far parte di un network esclusivo di partner internazionali.
  8. Affidabilità: siamo in grado di ascoltarvi e fornirvi un servizio indipendente, onesto e imparziale.
  9. Servizio completo: vi affianchiamo in ogni fase della vostra operazione: dallo sviluppo dell’approccio strategico, alla realizzazione della transazione, al supporto nella fase di integrazione post-merger.  
  10. Creatività: siamo creatori di soluzioni e, in caso di impasse, siamo sempre in grado di mantenere aperta la comunicazione e dare slancio alla trattativa.

Dicono di noi

Assietta Private Equity SGR S.p.A.

«Abbiamo cominciato a collaborare con AHK Italien nell’ambito di operazioni di M&A crossborder. Ne siamo rimasti pienamente soddisfatti: in particolare, abbiamo apprezzato la capacità del team AHK di aggiungere competenze di valore, con pragmatismo e rapidità, anche in un’operazione di acquisizione a rilevanza esclusivamente italiana.»

Scopri di più

WIIT S.p.A.

«La conoscenza delle specificità del mercato di riferimento, l’attenzione costante e la capacità generare nuove connessioni hanno portato Wiit a confermare più volte AHK Italien quale valido partner per il perseguimento della strategia di crescita del gruppo in Germania.»

Scopri di più

Gibus S.p.A.

«Abbiamo scelto di collaborare con la AHK Italien per via dello standing e della credibilità che l’istituzione può vantare nelle relazioni tra il mercato italiano e quello tedesco. Siamo stati estremamente soddisfatti della professionalità del management, che ha spiccato per la capacità di attivare relazioni di valore con operatori pienamente a target con la ricerca che era stata affidata.»

Phaba S.r.l.

«Nel 2021, grazie ad AHK Italia, sono riuscito a concludere la vendita della mia azienda a un importante gruppo italiano. Con il team M&A di AHK Italia si è subito instaurato un rapporto aperto e di fiducia, che ha contribuito in modo decisivo al successo della transazione.»

Scopri di più