Pegah Moshir Pour chiude la terza edizione del programma di cross-mentoring AHK Italien, che ha già coinvolto 300 mentor e mentee

29/02/2024

25 aziende e circa 100 partecipanti tra mentor e mentee nella sola edizione 2023. Pegah Moshir Pour è stata oggi la nostra keynote speaker a chiusura di un percorso che ha evidenziato, tra gli altri, i temi della leadership e del work-life balance.

Milano, 29 febbraio 2024 – Si è tenuto questo pomeriggio l’evento di chiusura di “Female Leaders”, il programma di cross-mentoring della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien). Giunta alla terza edizione, l’iniziativa prevede che a ciascuna mentee venga assegnata una/un mentor di un’azienda diversa con un processo di matching mirato, e il programma si sviluppa con momenti di incontro e confronto, eventi e workshop dedicati.

All’evento è intervenuta come keynote speaker Pegah Moshir Pour, nota attivista per l'empowerment femminile, i temi D&I e i diritti umani, sociali e digitali. Centrale, nel suo intervento, proprio la chiave della leadership, il coraggio di far sentire la propria voce, anche in azienda, il quale tuttavia si scontra spesso con stereotipi di genere che ancora pervadono molte imprese e la nostra cultura in generale. Stereotipi che possono essere superati a partire dall’impegno nel promuovere linguaggi inclusivi di tutte le diversità.

Nel corso dei lavori, si è tenuta anche una tavola rotonda dedicata alle testimonianze di mentor, mentee e referenti HR di aziende aderenti all’edizione 2023, con: Antonio Barge (Boehringer Ingelheim), Christine Tolle (Bosch), Marianna Foti (DB Cargo), Valentina Tolomeo (Lidl) e Simona Zanni (Rheinmetall).

In tre edizioni, il programma ha coinvolto circa 300 partecipanti tra mentor e mentee. Lo scorso anno hanno aderito 25 aziende, per un totale di 49 mentee e altrettanti mentor e un percorso di dieci mesi fatto di incontri individuali, workshop formativi, sessioni di coaching e momenti di approfondimento con ospiti esterni. A livello di retention, circa due terzi delle aziende che hanno aderito alla seconda edizione si sono riconfermate per la terza.

Nel corso dei mesi di programma, sono emersi con forza alcuni temi chiave per la leadership femminile in azienda. Si è riflettuto molto, ad esempio, sul work-life balance e su come spesso questo aspetto preveda una narrazione che tende a focalizzarsi su chi ha una famiglia con figli. Nel corso degli incontri, si è sottolineata invece l’importanza di concepire il work-life balance come strumento fondamentale di benessere e crescita in termini più generali, con riferimento alle lavoratrici in quanto individui. Ricorrente, inoltre, il tema di fare rete e community anche all’esterno della propria impresa, e di apportare e ricevere così prospettive diverse non solo per indole e percorso professionale, ma anche per cultura aziendale.

«Come AHK Italien ci posizioniamo con passione sul tema della parità di genere, a partire dalla nostra stessa realtà aziendale: da employer e come associazione ci impegniamo per tenere alta l’attenzione e per contribuire concretamente ad ambienti di lavoro sempre più inclusivi», ha dichiarato il Consigliere Delegato AHK Italien, Jörg Buck. «E, in generale, le nostre aziende stanno dimostrando una grande sensibilità verso la crescita personale e professionale delle proprie collaboratrici e collaboratori, in particolare per quanto riguarda l’empowerment di genere. Non a caso, anche quest’anno stiamo lavorando per fare massa critica, rinnovando e rinvigorendo la community che si è creata intorno al nostro programma di cross-mentoring, al fine di creare un presidio continuo e a più ampio spettro delle tematiche D&I».