Business Meets Innovation 2023
I tre top player Bosch Group, E.On Energia con UNICO – la farmacia dei farmacisti, e Automobili Lamborghini, appartenenti alla business community italo-tedesca, hanno deciso di puntare sul contributo innovativo di start-up, spin-off e imprese innovative localizzate in Italia per lo sviluppo e la realizzazione di iniziative strategiche per il proprio business.
Top player 2023
Progetti 2023
Automobili Lamborghini | Journey in Lamborghini world
L'azienda
Automobili Lamborghini è stata fondata nel 1963, in provincia di Bologna, e produce vetture supersportive tra le più ambite al mondo.
Lamborghini ha un DNA ben definito e affronta il le innovazioni tecnologiche del settore nel segno dell’innovazione per creare un connubio tra la propria storia e le opportunità delle future tecnologie basandosi sui temi principali:
- Design
- Fun to drive
- Performance
Le sfide verranno affrontate con spirito olistico e riguarderanno tutti gli ambiti della vettura: da nuovi powertrain, confermando la strategia Cor Tauri, all’esperienza vissuta dai passeggeri nell’interazione con il veicolo e anche alla connessione con il mondo esterno.
Obiettivo
L’obiettivo del contest è quello di immaginare l’interfaccia occupanti-veicolo delle Automobili Lamborghini delle prossime generazioni. Ai comandi tradizionali per le funzioni di guida si aggiungono tutte le funzioni legate alle nuove tecnologie e alla connessione con il mondo esterno.
La vettura manterrà le funzioni base nel rispetto delle normative, ma oltre alla sportività si vuole offrire un’esperienza di utilizzo delle nuove funzionalità.
Queste nuove opportunità saranno tanto più fruibili quanto più ergonomiche e smart. L’accessibilità ai menù, la personalizzazione e l’adattabilità delle funzioni nei diversi casi di utilizzo della vettura diventano una sfida da affrontare dalla prospettiva degli utilizzatori
Il progetto
Journey in Lamborghini world è un progetto che ha come obiettivo quello di ricevere idee riguardo alla modalità di interfaccia fra guidatore/ passeggeri e vettura.
CARATTERE INNOVATIVO DELLA SOLUZIONE RICERCATA: il target della ricerca è l’ergonomia della fruibilità dei comandi.
CARATTERISTICHE DELLA REALTA' INNOVATIVA RICERCATA: considerare i vincoli omologativi base; per il resto massima libertà.
PROSPETTIVE FUTURE: Dipendono da diversi fattori, si potrebbe realizzare un proof of concept virtuale/reale o combinato da tenere come dimostratore o palestra di sviluppo e integrazione comandi.
Referente di progetto
Riccardo Parenti, Chief Concept Engineer
Luca Pacini, Head of R&D Strategy.
Bosch Group | Understand data in the E/E network of different vehicles
L'azienda
Il Gruppo Bosch è un fornitore leader a livello mondiale di tecnologie e servizi. Impiega circa 421.000 dipendenti in tutto il mondo. e ha generato un fatturato di 88,2 miliardi di euro nel 2022. Le sue attività sono suddivise in quattro categoriei: Mobilità, Tecnologia Industriale, Beni di Consumo e Tecnologia per l'Energia e l'Edilizia. In qualità di fornitore leader di IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart homes, l'Industria 4.0 e la mobilità. Bosch persegue una visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Utilizza la propria esperienza nella tecnologia dei sensori, nel software e nei servizi, nonché il proprio cloud IoT, per offrire ai propri clienti soluzioni connesse e trasversali da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo Bosch è facilitare la vita connessa con prodotti e soluzioni che contengono intelligenza artificiale o prodotti che sono stati sviluppati con il suo aiuto. Bosch migliora la qualità della vita in tutto il mondo con prodotti e servizi innovativi e che suscitano entusiasmo. In breve, Bosch crea tecnologie "Invented for life".
Obiettivo
Ad oggi i veicoli di serie utilizzano sistemi di comunicazione proprietaria e descrizione dei formati di dati nel veicolo. Per utilizzare i servizi on-line multimarca è necessaria la comprensione di ciascun formato di dati.
Il progetto
Il progetto Understand data in the E/E network of different vehicles si propone di ricercare una soluzione per interpretare e implementare la descrizione e i dati specifici dei diversi veicoli, ad esempio con metodi di intelligenza artificiale.
CARATTERE INNOVATIVO DELLA SOLUZIONE RICERCATA: applicare nuovi metodi basati sui dati per comprendere e tradurre la descrizione dei dati tecnici.
CARATTERISTICHE DELLA REALTA' INNOVATIVA RICERCATA: Conoscenza approfondita della struttura dei dati e dei metodi di IA applicati. Conoscenza del settore automobilistico per selezionare i dati giusti.
PROSPETTIVE FUTURE: Utilizzo di metodi e soluzioni per l'utilizzo in serie per i prodotti e i servizi Bosch.
Referente di progetto
Dr. Walter Lehle, department head innovation and system development
E.ON Energia & UNICO | Energy, movement and health. Improving people’s lives
Le aziende
UNICO
La nostra missione è promuovere la salute e il benessere della comunità offrendo prodotti farmaceutici di alta qualità, servizi professionali e un ambiente accogliente. Ci impegniamo a fornire consigli personalizzati, informazioni affidabili e soluzioni innovative per migliorare la vita delle persone. Abbiamo a cuore il benessere dei nostri clienti e ci sforziamo di essere il punto di riferimento per tutte le loro esigenze sanitarie. Vogliamo essere un partner fidato che guida le persone verso un percorso di vita felice e sano.
E.ON
La nostra missione è trasformare il modo in cui l'energia viene generata, distribuita e utilizzata, per contribuire a un futuro sostenibile e a basse emissioni di carbonio. Ci impegniamo a fornire soluzioni energetiche intelligenti, innovative e sicure che soddisfino le esigenze dei nostri clienti e dell'ambiente. Siamo guidati dalla nostra passione per l'energia pulita e sostenibile, lavorando per ridurre il nostro impatto ambientale e promuovere la transizione verso un sistema energetico più efficiente e più verde. Vogliamo essere il partner energetico di riferimento per i nostri clienti, offrendo servizi affidabili, sostenibili e all'avanguardia che contribuiscano a creare un futuro migliore per tutti, anche per quanto riguarda il modo in cui le persone si muovono.
Obiettivo
UNICO si propone di continuare a migliorare il rapporto con i propri clienti B2B (le farmacie) essendo al loro fianco e fornendo loro una serie di soluzioni per aiutarli nella loro attività quotidiana. Creare una migliore relazione con la Farmacia e con i clienti finali indiretti (le farmacie) al fine di fidelizzarli, rafforzando il rapporto umano di fiducia nella figura del farmacista. Proporre un cambiamento comportamentale verso uno stile di vita più sano, migliorando il programma di fidelizzazione, coinvolgendo le persone in un nuovo stile di vita, rafforzando il legame tra cura delle persone e dell'ambiente.
E.ON mira ad ampliare la propria comunità di clienti e partner, sfruttare e migliorare il proprio programma di coinvolgimento "Green Community" che coinvolge cittadini, partner commerciali e comunità locali con l'obiettivo di ridurre l'impronta di carbonio. Proporre le proprie soluzioni energetiche verdi (fotovoltaico, riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza, mobilità elettrica, energia rinnovabile) per aiutare i clienti a iniziare un percorso che potrebbe portare, passo dopo passo, alla neutralità di carbonio.
Il progetto
Con il progetto Energy, movement and health. Improving people’s lives, E.ON e UNICO sono alla ricerca di soluzioni tecnologiche innovative di engagement della comunità che incentivino comportamenti sostenibili, a vantaggio della salute delle persone, supportati da una rete infrastrutturale di farmacie.
In particolare E.ON e UNICO stanno lavorando a una bozza di progetto per installare delle stazioni di ricarica per soluzioni di mobilità dolce/verde in prossimità delle farmacie sul territorio italiano. Al fine di stimolare l'utilizzo di mezzi sostenibili e incentivare uno stile di vita sano, i due big player sono alla ricerca di soluzioni tecnologiche innovative da collegare.
CARATTERE INNOVATIVO DELLA SOLUZIONE RICERCATA: UNICO ed E.ON vogliono creare un impatto positivo e duraturo sulla salute, sull'energia e sui territori locali promuovendo uno stile di vita sano e sostenibile. Vengono per questo ricercate idee e soluzioni innovative nella forma di piattaforme digitali e app, che attraverso sistemi di engagement e gamification possano coinvolgere gli utenti delle farmacie a utilizzare le soluzioni di mobilità verde preposte, collegati ai servizi delle farmacie, inserendo eventualmente anche meccanismi di rewarding che ingaggino ulteriormente la comunità di utenti delle farmacie. A questo fine vengono richieste all’interno della proposta funzionalità di monitoraggio sia dell’attività fisica, dell’impatto ambientale e della salute dell’utente.
Referente di progetto
Diego Parimbelli, Innovation Consultant and Advisor E.ON;
Santo Barreca, Brand Manager UNICO;
Sara Paola Cavalchi, Responsabile Marketing e Comunicazione UNICO