ott 16

German Business Day - Veneto

Circa 100 partecipanti alla terza edizione del German Business Day, organizzato quest’anno in Veneto in collaborazione con Confindustria Vicenza e con il patrocinio di Confindustria Veneto.

All’evento, punto di incontro per la business community italo-tedesca regionale, hanno partecipato esponenti di spicco dell’industria, dell’economia e dell’università provenienti da entrambi i paesi, che si sono confrontati su tematiche di grande attualità quali le catene del valore, la formazione professionale e il rapporto tra innovazione e territorio, nonché su come dare ulteriore slancio alle relazioni economiche tra Veneto e Germania.

Scarica il programma

La prima parte della giornata è stata dedicata alla presentazione dello studio “Aziende tedesche in Veneto: investimenti, innovazione e mercati”, realizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona.

Scarica lo studio

Ampio spazio è stato poi lasciato al tema della formazione professionale secondo il modello duale tedesco, grazie ai contributi di Dual.Concept e di Fondazione ITS LAST. Per il prossimo anno le due realtà hanno infatti un obiettivo comune: realizzare un progetto pilota nel comparto della logistica che integri le caratteristiche principali della formazione duale tedesca nel percorso formativo di ITS.
Il tema delle catene del valore e dei rapporti tra Italia e Germania è stato trattato prima da Intesa Sanpaolo, poi nell’ambito di una tavola rotonda i cui partecipanti si sono confrontati sulle nuove sfide poste dalla digitalizzazione. Gli spunti forniti da Calearo Antenne, Sisma, Pedon, Rittal e Calzaturificio Donna Carolina si sono trasformati in informazioni preziose per tutte le aziende presenti.
A conclusione della mattinata, CBA Studio Legale e Tributario ha affrontato la tematica della tutela del segreto industriale nel rapporto tra cliente e fornitore.
La seconda parte della giornata ha avuto come protagonista la Germania, il cui mercato è stato analizzato sia da un punto di vista commerciale sia da un punto di vista giuridico-legale, nuovamente grazie al contributo di CBA Studio Legale e Tributario. Invest in Bavaria ha invece presentato la Baviera come una delle principali destinazioni in Germania per gli IDE.

Scarica le presentazioni:

Alexander Angerer
International Business Development, Camera di Commercio Italo-Germanica

Laura Garone
Formazione Professionale, Camera di Commercio Italo-Germanica

Sara Brisotto
Responsabile Relazioni con le Aziende, Fondazione ITS LAST

Ilaria Sangalli
Economista Direzione Studi e Ricerche, Intesa Sanpaolo

Sebastian Euchenhofer
Sviluppo Mercati Internazionali, Camera di Commercio Italo-Germanica 

Svetlana Huber
Head of Investor Services, Invest in Bavaria

 

 

Ritorna alla lista