Top Event
Top
Opificio Golinelli
German Business Day - Emilia-Romagna
Luogo
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133
Bologna
Mostra sulla mappa
Lingua
Evento gratuito
Inizio
21-09-2017 · 09:30
Fine
21-09-2017 · 16:00

Oltre 100 partecipanti alla seconda edizione del German Business Day, organizzato quest’anno in Emilia-Romagna dalla Camera di Commercio Italo-Germanica, con il supporto di Confindustria Emilia-Romagna e in collaborazione con UniCredit.

All’evento, che si è confermato punto di incontro per la business community italo-tedesca dell’Emilia-Romagna, hanno partecipato esponenti di spicco dell’industria, della politica e dell’università provenienti da entrambi i paesi, che si sono confrontati su come dare ulteriore slancio alla collaborazione tra Emilia-Romagna e Germania.

Scarica il programma

La prima parte della giornata è stata dedicata alla presentazione dello studio svolto dalla Camera di Commercio Italo-Germanica in collaborazione con l’Università di Parma sulle attività e lo sviluppo delle filiali italiane di aziende tedesche che hanno scelto l’Emilia-Romagna come destinazione per i propri investimenti.

Scarica la ricerca

Ampio spazio è stato poi lasciato al tema della formazione professionale sul modello duale tedesco grazie ai contributi di Dual.Concept e di Ducati Motor Holding, esempio di realtà italiana di matrice tedesca che ha già fatto della formazione professionale duale una carta vincente.

Il “cambiamento 4.0” è stato al centro di una tavola rotonda i cui partecipanti si sono confrontati sulle nuove sfide in atto in ambito di produzione, gestione delle risorse umane e investimenti, nonché sugli aspetti giuridici e socio-economici che ne derivano. Gli spunti forniti da Bosch Rexroth, Automobili Lamborghini, G Data Software, Marchesini Group, OPEM, LES Italia e UniCredit si sono trasformati in preziose informazioni per tutte le aziende presenti che stanno cominciando soltanto ora a intraprendere la strada del “cambiamento 4.0”.

La seconda parte della giornata ha avuto come protagonista la Germania, il cui mercato è stato analizzato sia da un punto di vista commerciale sia da un punto di vista giuridico-legale grazie al contributo di CBA Studio Legale e Tributario. Le agenzie di promozione territoriale di Baviera, Lipsia e Renania Settentrionale-Vestfalia l’hanno poi presentata come destinazione di investimento e l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo come meta turistica.

L’evento si è chiuso con un intervento a cura di UniCredit dedicato agli aspetti finanziari da considerare nell’approcciare il mercato tedesco.

Scarica le slide degli interventi: