Candidati/e Assemblea Generale AHK Italien 2025

Candidati/e per il Consiglio di Amministrazione AHK 2025-2028

Artiso Solutions GmbH | Ellen Mayländer

Head of Milan Office

Profilo

Ellen Mayländer ha studiato Economia Aziendale e Filologia romanza presso l'Università di Innsbruck e l'Università di Padova, coltivando fin da subito le sue due grandi passioni. Questa combinazione continua a caratterizzare il suo percorso professionale. Dopo la laurea, ha intrapreso la sua carriera nell'ambito delle vendite internazionali presso Papierfabrik e Cartiera Palm, acquisendo una preziosa esperienza in numerosi mercati europei e sviluppando una solida capacità di mediazione e negoziazione tra diverse culture. Nel 2021 ha scelto di lasciare il settore cartario per fondare la sede italiana della società tecnologica tedesca artiso solutions GmbH, specializzata in intelligenza artificiale, che guida tuttora con grande passione, una chiara visione orientata al futuro e una particolare attenzione al valore delle persone.

Motivazione personale

Mi candido al Consiglio di Amministrazione perché da sempre sono affascinata dall'interazione, dalle affinità e dalle differenze tra la cultura tedesca e quella italiana. Grazie alle mie precedenti esperienze professionali, ho potuto approfondire la conoscenza di entrambe le culture aziendali e commerciali, riconoscendone il grande potenziale. Con entusiasmo, desidero mettere queste competenze al servizio dell'AHK, per aiutare le aziende associate a trasformare tale potenziale in opportunità concrete e favorire la creazione di sinergie tra i due contesti culturali. Una comprensione reciproca più profonda contribuirà a rafforzare ulteriormente la collaborazione tra Germania e Italia – i due Paesi con il maggiore volume di scambi bilaterali – soprattutto in tempi di sfide globali.

Nel mio ruolo di responsabile della sede italiana, affianco con il mio team internazionale aziende di diversi settori nel loro percorso verso l’innovazione e la trasformazione digitale. Con grande passione e consolidata esperienza professionale, desidero mettere a disposizione le mie competenze nel lavoro del Consiglio di Amministrazione e nel supporto ai membri dell'AHK. Forte di una pluriennale esperienza maturata in contesti aziendali italo-tedeschi, presto particolare attenzione alle sfide specifiche che le imprese si trovano ad affrontare sia nel mercato tedesco sia in quello italiano.

BASF Italia SpA | Lorenzo Bottinelli

© francesca sandoli

Amministratore Delegato e Vicepresidente BASF Italia SpA

Profilo

Lorenzo Bottinelli nasce a Como nel 1973. Si laurea in chimica presso l’Università Statale di Milano nel 1998 e consegue un MBA presso la SDA Bocconi nel 2002. Ha un figlio. Bottinelli matura una lunga esperienza in BASF iniziando il suo percorso nel 2004 nella Divisione Coatings nella quale, partendo dalla gestione della logistica, arriva a ricoprire nel 2007 il ruolo di Key Account Manager FIAT Group Europe e Local BU Manager seguendo clienti chiave del settore automotive in Europa e Asia. Nel 2010 entra in BTC, società del Gruppo dedicata alla distribuzione di specialità chimiche a piccoli e medi clienti, assumendone la posizione di General Manager per l’Italia e la Grecia. Nel 2017 viene nominato Direttore Commerciale di BASF Italia SpA assumendo anche la responsabilità di Global Key Account Team Leader del gruppo BASF per il cliente FCA (Fiat Chrysler Automobiles). Nel marzo 2020 viene nominato Amministratore Delegato e Vicepresidente di BASF Italia S.p.A. È Vicepresidente di Federchimica con delega all’Economia Circolare, del Gruppo Tecnico Ambiente e dell’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria e del Consiglio Generale di Assolombarda. È Presidente di PlasticsEurope Italia.

Motivazione personale

Credo fermamente nel potere della collaborazione e nella necessità del trovarsi insieme per parlare di sfide più grandi di quelle che potremmo affrontare da soli. Per questo motivo credo che la partecipazione attiva in una associazione sia, prima di tutto, un’importante opportunità di network per creare un cammino comune. Le sfide di cui parlo e che affronto quotidianamente in BASF sono quelle del nostro tempo, come la sostenibilità, da portare sempre di più nel DNA delle nostre aziende, e la creazione di un contesto lavorativo aperto ed inclusivo, che valorizzi al meglio tutti i nostri collaboratori.

Grazie al mio ruolo all’interno di un grande gruppo penso di potere portare all’interno del CdA quella visione della sostenibilità e dell’economia circolare come strumento e strategia di crescita per i prossimi anni. Credo di poter aiutare nella costruzione della visione „Crescere zusammen“, valorizzando al tempo stesso i nostri punti in comune e le nostre differenze, per raggiungere risultati più importanti e più solidi nel tempo. Credo inoltre che i risultati che riusciremo ad ottenere dovranno essere messi a disposizione prima di tutto delle prossime generazioni. Intendo portare all’interno dell’associazione un contributo concreto per la crescita della visione, nella direzione di uno sviluppo economico sostenibile e circolare.

Beiersdorf SpA | Anna Grassano Rauch

General Manager Beiersdorf South Europe

Profilo

Figlia di emigranti italiani in Francia, ho costruito una carriera internazionale come Corporate Executive con oltre 30 anni di esperienza in settori chiave come fashion, automotive e skincare, lavorando in cinque diversi Paesi ricoprendo ruoli di crescente responsabilità – locali, regionali e globali – in ambiti quali Vendite, Marketing, Branding e Business Development.  Dal 2024 ho avuto l’opportunità di guidare il cluster Southern Europe come General Manager. Ho colto sfida di guidare in prima persona più di 600 dipendenti avendo come obiettivo lo sviluppo del business e delle persone nel pieno rispetto dei valori aziendali in cui credo fermamente primi tra tutti il “care” e il “courage”. Sono orgogliosa, per me e per i miei collaboratori, di aver chiuso il mio primo anno con brillanti risultati di crescita di business e di aver ottenuto altrettante soddisfazioni sul piano valoriale: avendo promosso tematiche a me molto care come la diversity e la leadership femminile. Sono grata alla mia famiglia di origine che mi ha dato la possibilità di conoscere e parlare cinque lingue che sono il mio prezioso lasciapassare per allacciare le relazioni professionali e personali. 

Motivazione personale

È per me un onore rappresentare attivamente l’AHK, in qualità di dirigente di una storica azienda tedesca con oltre 140 anni di attività. Italia e Germania condividono uno dei legami bilaterali più forti e strutturati dell’Unione Europea. La mia candidatura nasce dal desiderio di contribuire in modo attivo al rafforzamento della collaborazione economica tra Italia e Germania, con particolare attenzione ai valori di innovazione, sostenibilità e inclusione. L’AHK può rappresentare un potente acceleratore per le imprese dei due Paesi: attraverso il mio ruolo, vorrei supportare la costruzione di un ambiente favorevole allo scambio di competenze e alla valorizzazione delle eccellenze locali.  

Le mie esperienze lavorative mi hanno permesso di sviluppare una visione globale e una capacità distintiva nel saper navigare tra culture diverse e affrontare con efficacia le sfide di business in contesti complessi e internazionali. La prima è la sostenibilità, una sfida imprescindibile per costruire un futuro responsabile, tutelando il benessere delle generazioni che verranno. La seconda è la valorizzazione del territorio italiano, con particolare attenzione al potenziale ancora inespresso del Sud Italia, una risorsa strategica per lo sviluppo economico e culturale del nostro Paese. Ho fatto della leadership autentica e inclusiva il mio tratto distintivo, impegnandomi attivamente a promuovere la parità di genere come leva strategica di crescita e vantaggio competitivo per le aziende. 

Boehringer Ingelheim Italia SpA | Morena Sangiovanni

© ©2021 PAOLO CARLINI

Country Managing Director Boehringer Ingelheim Italia SpA

Profilo

Sposata, con una figlia, appassionata di running, letteratura e arte. La mia formazione si concentra nell’ambito delle life sciences, International Business Management, Digital transformation e Digital Marketing. Ho una esperienza lavorativa ultraventennale nei settori industriali cosmetico e farmaceutico, dove ho iniziato nell’ambito delle vendite e nel marketing. Dal 2005 sono entrata in Boehringer Ingelheim, azienda per la quale ho vissuto circa 4 anni in Germania e dove ho ricoperto ruoli di crescente leadership, diventando Head of Market Access Europe, Canada, Australia e General Manager Czech Republic. Da luglio 2020 sono Presidente del gruppo Boehringer Ingelheim Italia, che comprende due siti produttivi e due entità commerciali (Salute Umana e Salute Animale), con circa 1000 dipendenti sul territorio nazionale. Nel 2024, il fatturato di Boehringer Ingelheim Italia ha superato i 900 milioni di euro, e abbiamo investito 27 milioni nel Paese. Da sette anni la nostra azienda è certificata come Top Employer, da due per la Gender Equality e dal 2024 l’affiliata Italiana ha raggiunto la Carbon Neutrality, prima nella corporation.

Motivazione personale

Ho l’onore di rappresentare in Italia un’azienda tedesca che da 50 anni è presente nel nostro Paese e che è cresciuta contribuendo, allo stesso tempo, allo sviluppo del territorio. Credo che un simile approccio, basato sulla generazione di reciproco valore, sia vincente dal punto di vista commerciale e debba essere continuamente incentivato attraverso progettualità specifiche, come quelle promosse dalla AHK. Per questo motivo, uno dei miei obiettivi come membro del CdA di questa organizzazione, è quello di contribuire a rafforzare il dialogo tra le istituzioni e le realtà di eccellenza dei rispettivi Paesi, al fine di supportare il partenariato trasparente e le collaborazioni di valore per tutti gli attori del sistema. In qualità di membro del CdA, intendo contribuire mettendo a disposizione di AHK il background e il sistema di relazioni che ho consolidato nel tempo, direttamente e come membro del comitato di presidenza di Farmindustria. 

Negli ultimi anni, il settore farmaceutico si è dimostrato tra i più strategici per l’economia, l’occupazione, l’innovazione e la sicurezza nazionale, guadagnando un ruolo centrale nel dialogo con le istituzioni, per tematiche non solo riferite alla salute. Germania e Italia sono i principali produttori in Europa di prodotti farmaceutici e come tali condividono le stesse necessità e interessi rispetto alle politiche comunitarie e nazionali. Il mio contributo, come rappresentante di una azienda di questo settore, potrebbe aiutare la AHK nel suo compito di rafforzare sempre di più la relazione Germania – Italia riguardo alla difesa degli equilibri commerciali e all’attrazione degli investimenti, anche in considerazione degli ingenti fondi che sono stati destinati al capitolo salute del PNRR. Inoltre, sono a disposizione per fare sistema con gli altri membri del CdA, lavorando per lo sviluppo di approcci innovativi e sempre più efficaci nelle partnership con le istituzioni.

Deutsche Bank SpA | Roberto Parazzini

Chief Country Officer, Italy Deutsche Bank SpA

Profilo

Roberto Parazzini è Chief Country Officer di Deutsche Bank in Italia, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di Deutsche Bank SpA, e Direttore Generale della Filiale di Milano di Deutsche Bank AG. E' inoltre Presidente di Fondazione Deutsche Bank Italia e, dal gennaio 2023, è anche CEO Western Europe del Gruppo. Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, è entrato in Deutsche Bank nel 1999 dopo aver prestato servizio come ufficiale nell'Aeronautica Militare. Dopo aver svolto diversi ruoli in banca, fra i quali Chief Operating Officer di Deutsche Bank Italy e Head of Asset and Wealth Management Italy, Parazzini è stato responsabile delle attività di Wealth Management per l’Europa meridionale e occidentale. E' oggi anche membro del Comitato Esecutivo dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dell'Associazione Italiana Banche Estere (AIBE), oltre che del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien).

Motivazione personale

L’asse italo-tedesco è uno di quelli portanti per l’Unione Europea, sia dal punto di vista economico/finanziario che da quello politico. I nostri due Paesi possono intensificare ulteriormente l’impulso verso un’ulteriore integrazione dell’Europa. In quest’ottica, la collaborazione tra il settore privato e quello pubblico sarà determinante. La Camera di Commercio Italo-Germanica rappresenta una piattaforma di connessione potente, in grado di connettere operatori economici di varie dimensioni e portata, nonché di porsi di fronte alle Autorità come interlocutore di spessore, che dia voce alle esigenze ed ai trend del settore economico. Credo che questi siano gli obiettivi principali da porsi nell’ambito dell’azione della Camera.

La mia esperienza ventennale in una multinazionale di servizi finanziari, a contatto con tutti i tipi di operatori economici in Europa, può essere messa a disposizione dei lavori della Camera sia come osservatorio privilegiato sull’economia, sia per la generazione di idee e di spunti finalizzati al miglioramento del sistema produttivo, economico e finanziario del Paese.

DHL Express Italy Srl | Nazzarena Franco

CEO DHL Express Italy Srl

Profilo

CEO DHL Express Italy dal 2019, nel periodo 2020-2022 Presidente di AICAI (Associazione Italiana Corrieri Aerei Internazionali) e dal 2022 in AHK in qualità di consigliere. Nel 2024 è stata nominata tra le “Most Powerful Women” da Fortune Italia. Consolida la sua carriera nell’ambito di servizi di trasporto, passeggeri e cargo, con una pluriennale esperienza in società aeroportuali, società cargo e primarie società di consulenza, ha consolidato la sua expertise nell’ambito della trasformazione di business e ri-orientamento strategico, turn around, M&A, IPO e diversi progetti di cultural change. Grande attenzione e orientamento alle persone, completano il profilo, attenzione per il loro percorso individuale e professionale. Laureata in Economia con Master in Finance, nel tempo ha integrato la sua formazione con percorsi di psicologia umanistica funzionale allo sviluppo del potenziale e filosofie orientali.

Motivazione personale

Motivazione personale: rafforzare visione trasversale e complementare rispetto al business in cui opero quotidianamente. Aprire ulteriormente al mondo associativo, valorizzando il mio potenziale apporto, consolidare i legami con le aziende di derivazione tedesca e rafforzare il legame tra le tue paesi.

Grazie all’osservatorio privilegiato della mia posizione attuale, quotidianamente partecipo alle sfide e ai successi di numerosi Brand Italiani con particolare vocazione all’export.
Tante di queste sono piccole e medie aziende, del cui business DHL è un Enabler. Il mio contributo può essere quello di portare anche questo tipo di prospettiva all’interno dell’associazione. Vista l’esperienza di progetti di trasformazione culturale, posso portare beneficio per aziende con progetti di questo impatto.

E.ON Italia SpA | Luca Conti

CEO 

Profilo

Luca Conti, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha maturato esperienze in diversi settori industriali, lavorando in aziende come Comifar Distribuzione (Phoenix Group) e Osram. E’ entrato in E.ON nel 2009, in occasione del lancio di E.ON Energia, e ha ricoperto posizioni dirigenziali nelle aree Marketing, Sales, Customer Care ed Efficienza Energetica. Da dicembre 2021 è entrato a far parte del Board di E.ON in Italia prima con il ruolo di Chief Operating Officer B2C – B2SME e in seguito come Chief Sales & Delivery Officer. Dal 1 febbraio 2024 è Chief Executive Officer di E.ON in Italia. Da febbraio 2024 ricopre il ruolo di Presidente della Steering Committee Energy della Camera di Commercio Italo-Germanica.

Motivazione personale

Come manager di una principale azienda tedesca che opera in Italia, ritengo doveroso mettermi a disposizione della comunità per creare sinergie, non solo commerciali, tra le
aziende facenti parti di AHK, supportare la condivisione delle buone pratiche e consolidare il sistema di relazioni tra i due Paesi, valorizzando il ruolo di AHK come abilitante fondamentale. Ovviamente, mi piacerebbe essere a disposizione di AHK stessa, oltre che con il ruolo di Presidente dello Steering Committee Energy, come advisor per i temi in materia energy.

L’energia è un tema particolarmente importante che nel corso degli ultimi anni ha visto sommarsi le sfide relative sia alla transizione energetica sia a quelle legate ai costi delle materie prime. Tutte le aziende hanno bisogno di energia per il successo del proprio business ed il tema è certamente una priorità per tutte, soprattutto per l’incidenza di questa componente sulla competitività delle imprese. Ritengo, sia per il mio ruolo in E.ON che per la mia lunga esperienza nel settore, di poter supportare AHK nel contestualizzare al meglio la sfida energetica in Italia, favorendo il dialogo con la Germania e gli stakeholder tedeschi su questo tema fondamentale per le imprese tedesche che operano in Italia.

Henkel Italia Srl | Mara Panajia

Presidente e Amministratore Delegato Henkel Italia / General Manager Henkel Consumer Brands Cluster WE South (Italia, Grecia, Cipro)

Profilo

Laureata all’Università Bocconi di Milano, dopo un’esperienza in Danone, approda in Henkel nel 2000 per occuparsi del marketing di Laundry & Home Care. Dal 2006 al 2012 coordina le strategie e le attività marketing in Italia, Grecia e Cipro, passando in seguito all’area commerciale. Nel 2014 si trasferisce a Düsseldorf, come Corporate Vice President, responsabile marketing globale dei marchi bucato Value for Money Laundry & Home Care. Nel 2018 torna in Italia come General Manager di LHC, contribuendo alla riorganizzazione della divisione e al rilancio dei marchi più rilevanti. Calabrese di origine, Mara ha due figli e una famiglia internazionale per origini e mentalità. Apprezzata per la sua passione e determinazione, è impegnata per la parità di genere e la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo. Nel 2021 Forbes la inserisce tra le 100 donne italiane di maggior successo; nel 2023 riceve l’Obe Honor Award, l’Executive Award e il San Giorgio d’Oro della città di Reggio Calabria, nonché l’inserimento tra le 50 MPW (Most Powerful Women) da Fortune Italia e tra i 100 CEO più di successo da parte di Forbes Italia. Da settembre 2022 è Presidente e Amministratore Delegato di Henkel Italia, oltre che General Manager di Henkel Consumer Brands.

Motivazione personale

Sono convinta che le aziende abbiano, tra i loro obiettivi, una responsabilità sociale volta a migliorare la comunità in cui operano. Questo impegno mi porta, come manager di una grande azienda tedesca, ampiamente parte del territorio italiano, ad agire con maggiore attenzione, a considerare sempre il bene della comunità in cui da tempo siamo inseriti. L’obiettivo che vorrei portare avanti è proprio questo: lavorare in piena sinergia con AHK per consolidare maggiormente la relazione con il territorio, traendo reciproco beneficio dalla cooperazione italo-tedesca.

Il mio impegno all’interno di AHK non può che considerare il lavoro che svolgo in azienda e che porto in ogni occasione pubblica in cui mi trovo ad operare: la parità di genere e la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo che deve riflettersi nello sviluppo di una società più attenta a tutti. Si tratta di un percorso che, pur avviato, merita ancora grande attenzione e dedizione da parte di tutti e rispetto al quale sento una grande responsabilità. Il mio contributo all’interno dell’Associazione, dunque, sarebbe quello di mantenere sempre alta l’attenzione e l’interesse nei confronti di questi temi e, forte della mia esperienza di manager, lavorare perché tali argomenti diventino parte delle discussioni professionali e non rimangano un semplice argomento di conversazione.

Infineon Technologies Italia Srl | Alessandro Matera

Amministratore Delegato Infineon Technologies Italia Srl

Profilo

Alessandro Matera nasce a Milano nel 1970, sposato con due figli, è laureato in Ingegneria delle Tecnologie Industriali al Politecnico di Milano. Nel 1997 entra in Siemens Italia in un progetto che, dopo un master erogato da SDA Bocconi, prevede esperienze in diverse divisioni della società. Al termine del progetto entra nella divisione Semiconduttori come responsabile Business Development riportando al Direttore di Divisione. Nel 2000 la divisione Semiconduttori, seguendo la capogruppo, esce da Siemens Italia divenendo Infineon Technologies Italia. Nel 2002 diviene Chief Financial Officer di Infineon Technologies Italia e nel 2006 ne diviene Amministratore Delegato, carica che detiene a tutt’oggi. L’azienda ad oggi sviluppa un fatturato di più di 45 milioni di euro e conta più di 400 collaboratori, la maggior parte dei quali opera nei due centri di ricerca e sviluppo di Padova e Pavia Dal 2022 è Vicepresidente dell’Associazione Componenti Elettronici di ANIE (Federazione Italiana Industria Elettrica ed Elettronica), rappresentandola nel comitato Ricerca e Innovazione di Confindustria. Dal 2025 è membro del consiglio di Presidenza di Assolombarda Pavia e Presidente della zona Pavese.

Motivazione personale

Credo fermamente nelle associazioni e nel valore che possono portare alla società e all’industria come unico contesto dove diverse aziende, normalmente in competizione, collaborano su temi di interesse comune. Ritengo indispensabile fare gruppo come industria per affrontare le sfide che si prospettano, in primis lo skill mismatch, intensificando gli sforzi nell’orientamento verso i percorsi STEM in particolar modo per la popolazione femminile. Poi supportare le aziende, specialmente quelle medio-piccole, nella sfida dell’innovazione, unico modo per mantenere la competitività nel contesto attuale, facilitando l’accesso e le modalità di collaborazione con gli istituti di ricerca. Il tutto facendo leva sulla possibilità per AHK di importare esperienze di successo già sperimentate in Germania.

Porto più di 20 anni di esperienza come amministratore delegato di una sussidiaria Italiana di un primario gruppo tedesco cresciuta da 30 dipendenti a più di 400, ho quindi sperimentato sia aspetti simili ad una PMI che quelli tipici di una multinazionale. Considerando il mio ruolo istituzionale in altre associazioni (ANIE, Assolombarda, Confindustria) conto di poter identificare opportunità e sinergie con programmi ed attività comuni. L’esperienza che posso a mettere prioritariamente a disposizione dei soci è quella legata a temi trasversali quali di ricerca, innovazione ed educazione, mettendo a disposizione consolidati rapporti numerose università ed enti di ricerca, ma conto ovviamente anche di supportare su temi specifici quali la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale.

Kaeser Compressori SpA | Giovanni Micaglio

Amministratore Delegato Kaeser Compressori SpA

Profilo

Attualmente ricopro il ruolo di amministratore delegato di Kaeser Compressori Srl. Azienda leader del settore presente in tutto il mondo. In Italia abbiamo oltre 165 dipendenti con un fatturato di 80 Mio €. L’attività è prevalentemente commerciale distributiva e di service. Le esperienze precedenti svolte in altre società sono state anch’esse di sviluppo di business in contesti prevalentemente B2B. Spirax Sarco, multinazionale inglese che opera nell’ambito degli impianti vapore, KSB multinazionale tedesca operante nel settore delle pompe centrifughe, Vaillant multinazionale tedesca operante nel settore del riscaldamento. Sono laureato in ingegneria delle tecnologie industriali ad indirizzo economico organizzativo, sinteticamente: Ingegneria Gestionale. Sono appassionato di vela, ho gestito associazioni che avevano lo scopo di diffondere la cultura marinaresca. (Lega Navale Italiana del Lago Maggiore: Arona e Meina che ho fondato nel 2008.) L’esperienza associativa è interessante perché devi condurre un’organizzazione con volontari che si rendono disponibili solo facendo leva sulla passione.

Motivazione personale

Credo che sia un‘interessante esperienza che mi potrebbe consentire di combinare sia le esperienze gestionali che quelle associative, attraverso le quali dovrebbe essere possibile dare un contributo in termini di impegno, fantasia e passione. Vivere un’esperienza disinteressata, cercando l’aspetto ludico e relazionale in ogni cosa che si fa.

Credo che in AHK Vi siano professionalità importanti, soprattutto relative a soci di grande dimensione, avere un punto di vista relativo di aziende di piccola e media dimensione, costituisce un’ opportunità in termini di rappresentatività multidimensionale che potrebbe includere anche punti di vista meno strutturati.

LAIKA Caravans SpA | Ute Hoffmann

Amministratrice Delegata

Profilo

In qualità di Amministratrice Delegata di Laika Caravans S.p.A., azienda storica ed iconica della Toscana specializzata nella produzione di veicoli ricreazionali di alta gamma, guido da oltre cinque anni la crescita strategica ed operativa dell’impresa. Con un team di ca. 650 collaboratori, Laika rappresenta una perfetta sintesi tra il design e la maestria artigianale italiana ed è parte della Erwin Hymer Group SE (8.400 dipendenti), nel network globale di Thor Industries, leader mondiale del settore. Da quasi vent’anni ricopro ruoli dirigenziali nel gruppo, guidando trasformazioni aziendali, riposizionamenti di brand, digitalizzazione e sviluppo di portafogli prodotto. Uno degli aspetti più stimolanti del mio lavoro è costruire e guidare team internazionali, valorizzando le competenze, le differenze culturali e il dialogo aperto. Credo fortemente in una leadership collaborativa e orientata ai valori, capace di ispirare e responsabilizzare, soprattutto in contesti di cambiamento. Operare tra Italia e Germania arricchisce ogni giorno il mio percorso: è nella sinergia tra visioni e culture che nascono innovazione e crescita.

Motivazione personale

Ciò che mi motiva è il desiderio di contribuire attivamente allo scambio italo-tedesca – sul piano economico, culturale e umano. Dove si incontrano prospettive diverse, nascono innovazione, crescita e comprensione reciproca. Vedo nell’attività del Consiglio AHK una piattaforma preziosa per promuovere questo dialogo in modo pragmatico e costruttivo. Con passione ed esperienza voglio contribuire a costruire ponti, dare impulso a nuove idee e affrontare insieme le sfide del cambiamento. Credo fortemente che la collaborazione oltre i confini generi un impatto più grande – e che la AHK possa essere un luogo dove le idee prendono vita e la partnership italo-tedesca si traduce in azioni concrete.

Conosco a fondo le dinamiche dei contesti economici di Italia e Germania grazie alla mia lunga esperienza sul campo. La mia competenza in strutture aziendali complesse e in PMI, unita all’expertise in trasformazione, digitalizzazione e brand management, mi permette di offrire un contributo concreto e strategico all’attività del Consiglio AHK. Credo nel dialogo autentico tra culture come chiave per la collaborazione e l’innovazione. Desidero mettere a disposizione la mia esperienza, apertura e passione per il progresso, per generare nuovi impulsi, unire prospettive e contribuire attivamente a rafforzare la AHK come piattaforma di riferimento per la cooperazione italo-tedesca. 

Lidl Italia Srl | Massimiliano Silvestri

Presidente Lidl Italia Srl

Profilo

Massimiliano Silvestri, classe 1977, è nato a Bari dove si è laureato in Economia e Commercio. Entra a far parte del Gruppo Lidl nel 2002.
Dopo un’esperienza presso la Casa Madre in Germania, inizia la propria carriera in Lidl Italia nel 2003 dove ricopre la carica di Amministratore Delegato Vendite fino all’inizio del 2017, anno in cui viene chiamato alla guida di Lidl Portogallo. Durante la sua lunga attività in ambito sales, ha fortemente contribuito allo sviluppo della rete vendita dell’Insegna sul territorio italiano, facendosi promotore del percorso evolutivo di Lidl Italia da discount a supermercato.
Da marzo 2019 ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Lidl Italia.
Ascolto, dialogo e lavoro di squadra sono i cardini del suo stile di leadership.

Motivazione personale

In un mondo sempre più interconnesso, le relazioni e il networking sono due attività divenute imprescindibili per uno scambio aperto e costruttivo di punti di vista ed esperienze con aziende, istituzioni e stakeholder in generale. La Camera di Commercio Italo-Germanica, viste le dimensioni, la storia e la professionalità, contribuisce alla creazione di contatti e crea preziose opportunità per sviluppare partnership di valore.

Ritengo di poter offrire il mio contributo grazie alla mia esperienza pluriennale in un’azienda strutturata, multinazionale e allo stesso tempo leader nel settore della Grande Distribuzione italiana che rappresenta un motore di generazione di investimenti e occupazione. Da cittadino italiano ed europeo, intendo mettere a disposizione dell’AHK la mia determinazione nell’affrontare le sfide e raggiungere traguardi nell’ottica di uno sviluppo sempre più sostenibile.

Mercedes-Benz Italia SpA | Marc Langenbrinck

Presidente & CEO

Profilo

Sono 30 anni che lavoro per il marchio Mercedes-Benz, principalmente nel settore Sales & Marketing, con esperienze in strategia aziendale e controllo. Dopo la laurea in economia, ho iniziato nel 1995 nel marketing di Mercedes-Benz. Nel 2000 sono diventato Assistente Esecutivo del Presidente del Consiglio di Amministrazione e nel 2004 ho assunto la direzione della strategia aziendale per vendite, marketing e servizi finanziari. Nel 2007 ho guidato i settori flotte, auto usate e corporate, e nel 2009 ho preso in carico la responsabilità per smart. Dopo ruoli di CEO in Francia (2011) e Svizzera (2017), dove abbiamo raggiunto la leadership nel segmento premium, sono CEO di Mercedes-Benz Italia da giugno 2023. Le mie competenze includono la guida pragmatica e lo sviluppo strategico delle organizzazioni, oltre a una collaborazione fiduciosa e orientata al lungo termine con le nostre reti commerciali. 

Motivazione personale

Operiamo in un mondo che sembra diventare ogni anno più complesso e frenetico. Una rete trasversale come la AHK può offrire orientamento e sicurezza. Il lavoro attivo nel contesto italo-tedesco, che unisce economia, politica e società, è un fattore di successo per i soci e i target della AHK. Inoltre, la AHK offre supporto neutrale anche in ambito concorrenziale e locale. Sarebbe un onore partecipare a questo lavoro.

La mia carriera mi ha fornito una prospettiva unica sulle strutture aziendali internazionali e sulle esigenze di una filiale nazionale. Ho una conoscenza approfondita dell'industria automobilistica, sia dal punto di vista di un produttore globale che dei suoi fornitori e del commercio locale. L'esperienza maturata con le AHK e altre organizzazioni in Francia e Svizzera mi ha permesso di comprendere a fondo le necessità di una camera di commercio. Sarebbe un privilegio mettere a disposizione della AHK la mia esperienza e il mio network. 

Rheinmetall Italia SpA | Alessandro Ercolani

CEO Rheinmetall Italia SpA

Profilo

Manager con oltre 25 anni di esperienza in gruppi internazionali quotati in Borsa in Italia, Inghilterra, Germania, nel settore Industria e Difesa. Ha ricoperto ruoli di Top Manager in numerose aziende internazionali iniziando la carriera in Bombardier in Canada, poi in Elettronica Spa dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell'Ufficio di Rappresentanza a Londra ed in BAE Systems (UK) come Responsabile del progetto Eurofighter. Dal 2008 è Direttore Tecnico del consorzio EURODASS, formato da Leonardo, Airbus, Elettronica e Indra. Dal 2014 al 2015 CEO di ELT GmbH, società per la Sicurezza e la Difesa Nazionale di Bonn che ha vinto l'importante premio di migliore azienda italiana in Germania. Dal 2016 diventa Consigliere di Amministrazione di Sigen, consorzio tra Elettronica e Thales Group e successivamente nel 2018 entra in Iveco Defense come Vice Presidente e con responsabilità sul Global Business and International legal entities. Dal 2020 è CEO di Rheinmetall in Italia e con responsabilità del mercato italiano per i diversi settori del gruppo con un fatturato di 1 miliardo. Dal 2022 è CEO di Rheinmetall Immobilien Roma, per la gestione del patrimonio industriale. Ha una Laurea in Ingegneria Elettronica, MBA alla Bedfordshire University, Executive MBA alla LUISS Business School e un Master in Global Strategy and Security. Ha pubblicato numerosi articoli e libri scientifici.

Motivazione personale

Il mercato globale richiede sempre di più organizzazione e competenza. Per questo ritengo che entrare nella Camera di Commercio possa rappresentare un tassello importante non solo per lo sviluppo della cooperazione tra Italia e Germania ma per fornire un contributo alla creazione e costruzione di un mercato sempre di più sostenibile. Siamo testimoni di grandi cambiamenti geopolitici che influiranno sui modelli industriali, che devono abbracciare i nuovi paradigmi ESG e le recenti sfide della difesa e sicurezza globale che riguarderanno i dati, le informazioni, le tecnologie e gli accordi tra paesi. Questo influirà sulla domanda e sull’offerta, sullo scambio e sulle filiere. La reale comprensione di queste dimensioni può diventare il vero pilastro su cui costruire modelli industriali futuri in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato e sopravvivere in scenari altamente dinamici.

Queste sfide si affrontano attraverso uno schema di Sistema-Paese, che necessariamente passa attraverso il dialogo con le istituzioni, dicasteri, associazioni ed imprese. Il team va alla velocità del più lento e solo portando tutti alla stessa velocità possiamo ottenere i risultati attesi come nazione. Spero che la mia personale esperienza con le istituzioni ed il settore industria, difesa e sicurezza possa contribuire alla visione della Camera di Commercio rendendo ancora più incisivo e fondamentale il suo ruolo nel tessuto economico e sociale italiano.

Schaeffler Italia Srl | Peter Schardig

Amministratore Delegato e Senior Vice President Powertrain & Chassis Europe e Senior Vice President Subregion Italy, Spain & Portugal

Profilo

Peter Schardig (1968) inizia la sua carriera nel Gruppo Schaeffler nel 1990 ricoprendo svariate posizioni manageriali in ambito Finance e Controlling, fino alla nomina a CFO del Gruppo LuK nel 2003. Nel 2009 si trasferisce in Italia e diventa Amministratore Delegato di Schaeffler Italia S.r.l., la filiale del Gruppo Schaeffler che commercializza sul mercato italiano i prodotti a marchio INA, FAG e LuK per applicazioni nei settori industrial e automotive. Dal 2014 assume inoltre la posizione di President della Sub-Region Southern-Western Europe che comprende Italia, Francia, Spagna, Portogallo, UK, Austria, Svizzera, BeNeLux, Paesi Nordici e Paesi Baltici. In questa funzione diventa membro del Regional Management Board Europe. In aggiunta alle due precedenti cariche, dal 2020 assume anche la responsabilità del business automotive del Gruppo Schaeffler in Europa e diventa membro dell’Automotive Technologies Board con la nomina di President Automotive Technologies Europe. Dal 2024, a seguito della fusione del Gruppo Schaeffler con Vitesco Technologies, Peter Schardig detiene la carica di responsabile a livello Subregionale dei Paesi Italia, Spagna e Portogallo, e a livello europeo della Divisione Powertrain & Chassis.

Motivazione personale

La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) rappresenta due dei più importanti partner commerciali all'interno dell'Unione Europea. Sono fermamente convinto che i Paesi europei debbano svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo di un equilibrio economico globale, sia a livello politico che a livello di cooperazione puramente economica. L'AHK può giocare un ruolo decisivo – come fa già oggi - nel sostenere i decision maker delle aziende associate, attraverso la qualità e l'ampiezza della sua offerta. In questo modo, l'AHK assicura anche che le decisioni giuste siano prese in Europa e per l'Europa. Come europeo convinto, desidero dare un mio contributo a tal proposito.

Dalla mia esperienza lavorativa, conosco le prospettive di un gruppo internazionale, sia dal punto di vista della sede centrale che da quello di una consociata locale. Inoltre, le mie attuali posizioni mi permettono di avere una panoramica sullo stato dei principali Paesi europei, sulla loro situazione a livello di concorrenza e sul settore automotive a livello globale. Questo crea un quadro molto complesso delle interrelazioni e delle necessità economiche in Europa ed oltre, nel quale si muovono anche i decision maker delle aziende associate all'AHK. Sono felice di mettere a disposizione dei membri dell'AHK per la discussione la mia esperienza e conoscenza di questa rete, le sue necessità e le sue dinamiche.

Schattdecor Srl | Marco Aquino

Direttore Generale

Profilo

Marco Aquino nasce a Rho (Milano) nel 1971 e si laurea in Ingegneria Elettronica Biomedica al Politecnico di Milano. Professionalmente nasce e cresce in Schattdecor, un’azienda multinazionale a conduzione famigliare dell’industria del mobile con sede a Rohrdorf, in Baviera. Qui inizia la sua carriera nel novembre del 1996, da neolaureato, con due anni di formazione in Germania presso la casa madre, in attesa che venga costruita la nuova sede italiana. Nel 1998 arriva a Rosate (Milano) come responsabile del reparto Gestione Qualità. Nel 2002 diventa dirigente e assume l’incarico di Direttore Tecnico. Nel 2009 riceve la delega dal CdA per quanto riguarda la Sicurezza sul Lavoro e la tutela Ambientale, temi sempre portati avanti con passione. Dal 2014 è Direttore Generale di Schattdecor Srl, diventando datore di lavoro per più di 200 collaboratori, tra uffici e produzione. Abituato ad un respiro internazionale è ormai da anni impegnato in progetti sostenuti da AHK.  La musica è da sempre una grande passione, ma non solo come ascoltatore: nonostante i molteplici impegni lavorativi, nel tempo libero riesce ad esibirsi in diverse band, spaziando tra diversi generi musicali.

Motivazione personale

La mia collaborazione con AHK come socio è ormai decennale, quindi più che sufficiente per capirne e apprezzarne la portata ed il valore. Potervi partecipare ancora più attivamente e dall’interno è per me un obiettivo molto stimolante. Inoltre, la mia realtà aziendale così come le relazioni con importanti clienti italiani del settore ormai facenti parte anche loro di gruppi tedescofoni, mi spronano a credere, a promuovere e valorizzare una sempre maggiore integrazione tra Italia e Germania (e Austria) in tutti i campi, per affrontare insieme le sfide del presente e del futuro. E in questo compito associazioni come AHK sono sicuramente fondamentali. 

Non avendo mai fatto parte di un CdA diverso da quello di Schattdecor Srl, questa candidatura è indubbiamente un’importante occasione di crescita personale. Con me porto la consapevolezza di poter mettere al servizio di AHK la mia comprovata esperienza di intermediario: in tanti anni di Schattdecor ho puntato ad essere ascoltatore e osservatore attento e proattivo nel trovare punti di incontro tra le esigenze del Direttivo e quelle delle diverse sedi consociate. In un mondo spesso frammentato, ritengo sempre più importante sapersi porre come “ponte” dalle fondamenta sicure tra i vari livelli e realtà, mediatore aperto al dialogo costruttivo e con una visuale pronta a cogliere a 360° tutto il positivo di ogni settore, per trovare insieme nuove idee per il futuro e soluzioni ai problemi. 

Siemens SpA | Floriano Masoero

Presidente e Amministratore Delegato Siemens SpA

Profilo

Floriano Masoero nasce ad Asti nel 1979, si laurea con master in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, conseguendo anche un MBA presso l’Università degli Studi (UniTo). Da gennaio 2022 è Presidente e CEO di Siemens S.p.A., dove assume anche la responsabilità del business Smart Infrastructure e successivamente di Digital Industries. In aggiunta a queste cariche è membro del Board of Advisors della Fondazione Politecnico di Milano, membro dell’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria e del Consiglio Generale di Assolombarda. Ha maturato una ultradecennale esperienza lavorativa all’estero in multinazionali attive nei settori dell'industria e delle infrastrutture dove ha iniziato nell’ambito della vendita e del marketing. Crescita sostenibile, transizione ecologica e digitale, attenzione alle proprie persone e ai clienti sono i temi che caratterizzano la sua leadership.

Motivazione personale

Credo fermamente nell'importanza di creare un ecosistema solido tra aziende, enti pubblici e associazioni, sia a livello nazionale che internazionale. Questo è particolarmente rilevante considerando che i due paesi (Italia e Germania) sono leader nella produzione manifatturiera. L’enorme potenziale delle tecnologie emergenti e l'opportunità di sfruttare al massimo le sinergie che possono derivare da un'efficace collaborazione tra le aziende. Allo stesso tempo, sono fermamente convinto che il capitale umano sia il motore principale di qualsiasi organizzazione di successo. È fondamentale investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze delle persone, garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante.

Il mio contributo sarà focalizzato sulla creazione di un ecosistema rafforzato, sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie e promuovendo una visione centrata sulle persone e una leadership dinamica. Sono entusiasta di lavorare insieme a voi per realizzare questo obiettivo e per creare un futuro di successo per la nostra organizzazione e per i due paesi che rappresentiamo.

Studio Dike Schindhelm | Florian Bünger

Avvocato, Partner

Profilo

Florian Buenger ha studiato presso le Università di Berlino, Bologna e Warwick (UK) con una laurea in giurisprudenza nel 1999 ed un Master in international economic law nel 2000. Dopo prime esperienze lavorative negli studi legali commerciali Gaedertz (sede di Bruxelles), Clifford Chance Puender e Wilmer Hale (sede di Berlino) nel 2002 è stato ammesso all’avvocatura prima in Germania (2002) e successivamente anche in Italia (2006). A partire dal 2003 ha esercitato la professione in Italia, prima fino al 2012 come collaboratore e membro del German Desk dello studio legale Morresi e poi come partner e “Head of German Operations” dello studio Dike con sede a Bologna e Imola, studio legale commerciale con servizi integrati anche di consulenza fiscale e di gestione paghe. A partire dal 2015 con lo studio Dike è entrato nell’alleanza “Schindhelm”, alleanza di studi commerciali internazionali, con un focus principale sui servizi legali forniti in lingua tedesca. Nella sua attività fornisce assistenza ad aziende italiane ed estere in operazioni di diritto commerciale e societario, spesso con carattere transfrontaliero. È autore di alcune pubblicazioni, in particolare di diritto societario.

Motivazione personale

In considerazione del mio background e della mia vita professionale vissuta tra l’Italia e la Germania, ritengo di essere un profondo conoscitore di entrambe le realtà, italiana e tedesca, sia dal punto di vista sociale che imprenditoriale. Avendo sempre svolto il ruolo di “ambassador” e trait d’union di entrambi i mondi (italiano e tedesco) penso quindi di poter contribuire alla crescita dell’Associazione fornendo un supporto attivo di ascolto e comprensione delle esigenze degli associati, e di poter portare il mio contributo e le mie idee per lo sviluppo di nuove iniziative.  La mia intenzione è quella di mettere a disposizione dell’Associazione la mia esperienza di avvocato italo-germanico impegnato principalmente ad accompagnare aziende tedesche verso il mercato italiano e viceversa. 

Nato e cresciuto in Germania, e residente e professionalmente radicato in Italia da oltre vent’anni, grazie alla mia esperienza personale e professionale ho maturato una profonda conoscenza sia della realtà italiana che di quella tedesca. In particolare, nel corso della mia carriera mi sono specializzato nei rapporti commerciali tra l’Italia e la Germania con approfondita conoscenza delle esigenze e delle problematiche sia giuridche che tecniche con cui si dovranno interfacciare le aziende tedesche nell’affrontare il mercato italiano. Spero di poter contribuire con questa esperienza al lavoro della AHK e di apportare quindi un diverso punto di vista al fine di realizzare l’obiettivo comune e il successo della Camera. 

Candidati/e per il Collegio dei Revisori AHK 2025-2028

Bureau Plattner | Hannes Hilpold

Profilo

Hannes Hilpold, LL.M. è da oltre 15 anni Dottore Commercialista e Revisore Legale, con specializzazione in diritto tributario internazionale, Real Estate e operazioni straordinarie (M&A). Dopo esperienze in studi legali internazionali a Milano, oggi è Equity Partner presso Bureau Plattner. Assiste principalmente gruppi tedeschi di medie e grandi dimensioni con attività in Italia. Inoltre, ricopre incarichi come Revisore, Sindaco o Amministratore in numerosi gruppi societari, in particolare fondi immobiliari tedeschi. È anche autore di articoli specialistici per ItaliaOggi e docente in master tributari presso la Business School 24Ore e IPSOA. Tra le sue qualifiche figurano un LL.M. in International Tax Law (WU Vienna), un Master in M&A e un Master in diritto tributario. Hannes Hilpold parla correntemente tedesco, italiano e inglese.

Contributo

In qualità di Revisore della AHK Italien metto a disposizione oltre 15 anni di esperienza nel controllo contabile e nella consulenza a gruppi internazionali, con focus su diritto tributario, Real Estate e M&A. Ho maturato una solida esperienza come Revisore, Sindaco e Director in primari gruppi societari tedeschi, anche nel settore immobiliare. Verifico la regolare tenuta della contabilità, la corretta rilevazione dei fatti di gestione e l’adeguatezza dell’assetto organizzativo e amministrativo. Partecipo alle riunioni del Consiglio, contribuendo con competenza tecnica e visione strategica. 

Konecranes & Demag Srl | Stephan Rauschenberg

Profilo

57 anni, nato a Colonia (DE), residente a Varese dal 1998. Tre figli (22, 25 e 26). Formazione come banchiere, l’aurea in economia e gestione aziendale a Witten e Tokyo. Direttore finanziario delle società del Gruppo Konecranes & Demag in Italia (ex Mannesmann Italiana, fondata nel 1929 e membro della AHK da quasi 80 anni). Oltre 25 anni di esperienza in Italia in posizioni di CFO, con responsabilità anche per diverse società estere (US, UK, Cina). Decenni di esperienza di revisione contabile con le BIG 4 e le autorità fiscali IT/DE. Ampia esperienza nel ruolo di compliance officer (SOX, D.Lgs 231/2001, ecc.). Oltre alla mia lingua madre, il tedesco, parlo correntemente l'italiano e l'inglese, il francese abbastanza discretamente ed il giapponese era già difficile all'epoca. Fin dai tempi in cui ero un business junior italo-tedesco, ho partecipato con entusiasmo e impegno alle varie attività dell'AHK e sostengo l'AHK dove possibile, nella lunga tradizione come terza generazione di CFO della nostra azienda. Volevo anche diventare pianista, è rimasto però il mio amore per lo strumento e la musica classica. Altri hobby sono il karate, il ciclismo e il tennis da tavolo. 

Contributo

Ho una lunga esperienza pratica non solo nel controllo di gestione e dei processi aziendali, ma anche nella loro implementazione e miglioramento. Con un'attenzione particolare alla contabilità finanziaria, alle imposte, al controlling e alla compliance, possiedo le competenze necessarie per il ruolo di revisore definito dal nostro statuto e ritengo di poter fornire un buon servizio all'AHK ed ai suoi soci. Da molti anni vivo lo stretto legame tra la Germania e l’Italia, dal punto di vista professionale, linguistico e culturale. Grazie al mio background familiare, ho anche esperienza con organizzazioni non-profit che gestiscono partecipazioni orientate al profitto. Conosco i vari settori di attività dell'AHK da oltre 20 anni grazie al mio coinvolgimento in diverse attività e gruppi di lavoro.

Morri Rossetti & Franzosi | Davide Rossetti

Profilo

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti con una pluridecennale esperienza nella consulenza fiscale, contabile e societaria per gruppi nazionali e internazionali. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, ho successivamente completato un master nei principi contabili internazionali. Partner dal 2003 dello Studio Legale e Tributario Morri Rossetti & Franzosi, sono responsabile della Tax Compliance, della Consulenza Tributaria e dei Servizi di Controllo Societario. Professionalmente cresciuto negli studi affiliati a PriceWaterhouseCoopers e Deloitte, ho sviluppato una profonda competenza nella fiscalità ordinaria e straordinaria, nei bilanci e nella governance societaria. Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e al Registro dei Revisori Legali, ricopro incarichi di sindaco e presidente in importanti società italiane e internazionali. Ho ricevuto diversi riconoscimenti da prestigiose directory e centri studi anche internazionali come Legal500, Chambers, Legalcommunity e TopLegal.  

Contributo

Grazie all’esperienza maturata in svariate decine di incarichi di organi di controllo societario, ritengo di poter contribuire attivamente alla vigilanza sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della AHK, come previsto dall’art. 22 dello Statuto. Garantirò un’attenta verifica della regolare tenuta della contabilità e della corretta rilevazione dei fatti di gestione, anche attraverso un confronto costante e trasparente con gli altri organi. Mi impegno a partecipare con continuità alle assemblee e alle riunioni del Consiglio di amministrazione, assicurando una presenza attiva e consapevole nel pieno rispetto dei principi di indipendenza e responsabilità.

Studio Sottocornola Beretta | Oscar Sottocornola

Profilo

Dottore Commercialista e Revisore legale con interesse rivolto principalmente alle operazioni M&A e alle ristrutturazioni aziendali. Temporary CEO e CFO, incubatore di start up e acceleratore di imprese. Consulente tecnico d’ufficio (CTP) per imprese bancarie (contenziosi bancari) e per conto di imprese di assicurazione (antifrode e attività peritali volte alla determinazione del danno). Analisi bilancio, assistenza tecnica nelle pratiche di affidamento (assistenza nella determinazione di rating) e analisi del rischio nell’ambito del credito concesso (gestione IN and OUT degli NPL). Piani di ristrutturazione del debito e ristrutturazioni aziendali. Piani di finanziamenti a medio/lungo termine; leasing immobiliari. Servizi di special situation nei confronti di società industriali, commerciali e di servizi (turnaround manager; liquidatore sociale e giudiziale). Servizi di internalizzazione a favore di imprese italiane e irlandesi. Audit economici e finanziari. Revisore dei conti.

Contributo

Il contributo per garantire il goal statutariamente previsto è legato all’esperienza professionale: nell’ambito dell’attività di turnaround (svolta ricevendo anche incarichi in procedure giudiziali-concorsuali presso Tribunali) ho maturato l’esperienza che mi è molto utile alla verifica dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile, della regolare tenuta della contabilità e della corretta rilevazione delle scritture contabili, ossia all’attività che il revisore è tenuto a svolgere (attività che svolgo nell’ambito di gruppi a livello nazionale e all’attività antifrode che svolgo per conto di compagnie di assicurazione). Nel corso della vita professionale, inoltre, sono stato tra i fondatori della camera di commercio “italo-irlandese” (Italian Ireland Chamber of Commerce), esperienza che continua oggi e che mi ha permesso di conoscere, dall’interno, le dinamiche istituzionali del sistema delle “camere estere”. 

Studio Tributario e Societario Deloitte | Maria Iulia Santaniello Dornbusch

Profilo

Maria Iulia è un dottore commercialista e revisore legale con 20 anni di esperienza a livello internazionale. Da settembre 2021 è Tax Partner in Deloitte nel team International Tax della sede di Milano, responsabile per il Centro di Eccellenza dedicato alle società con casa madre tedesca e a giugno 2022 è stata nominata Presidente del Collegio dei Revisori della AHK. In precedenza ha trascorso sei anni nel team International Tax di PwC a Berlino in Germania e prima ha lavorato per la multinazionale tedesca BASF sia nel dipartimento fiscale italiano che in casa madre a Ludwigshafen - Germania. Ha un'ottima conoscenza sia del mercato che delle aziende italiane e tedesche. Maria Iulia è specializzata in fiscalità nazionale ed internazionale ed ha una forte esperienza nel fornire servizi cross-border di Tax Planning, M&A e Transfer Pricing a gruppi multinazionali. Inoltre, ha acquisito una significativa esperienza nella gestione di complessi progetti internazionali che richiedono il coinvolgimento di diverse Service Line.  
Qualifiche: Dottore Commercialista e Revisore Legale 
Lingue: Italiano, Inglese e Tedesco 

Contributo

Il mio contributo si fonda sull’esercizio diligente e indipendente delle funzioni di controllo, con l’obiettivo di garantire la correttezza gestionale, la trasparenza e la conformità dell’operato dell’ente agli scopi statutari. Attraverso la revisione della contabilità, l’analisi dei bilanci e la verifica del rispetto delle normative vigenti, contribuisco a rafforzare la fiducia degli stakeholder e ad assicurare che le risorse vengano impiegate in modo efficiente per promuovere gli scambi economici e culturali tra Italia e Germania. Inoltre, partecipo attivamente alle riunioni del collegio dei revisori e del CdA, formulando osservazioni e raccomandazioni volte a migliorare i processi interni e a sostenere l’attuazione degli obiettivi strategici definiti dallo statuto della Camera.