Members' News

Interzum Forum Italy, due giorni di incontri con il patrocinio di AHK

06/03/2024

AHK patrocina Interzum Forum Italy, la nuova manifestazione biennale, rivolta al mercato italiano ed europeo, per il mondo della subfornitura e il design d'interni per l’arredo, lo yachting, la caperistica e l’automotive, che si terrà alla Fiera di Bergamo i prossimi 6 e 7 giugno 2024.

Interzum forum italy è la nuova manifestazione biennale che si alternerà con interzum cologne, negli anni pari, alla Fiera di Bergamo.

In Germania, negli anni dispari, si tiene infatti il marketplace internazionale e di eccellenza per la nascita di nuove tendenze nel mondo del design e dell’arredamento di spazi abitativi e lavorativi, dalla quale prende avvio proprio la nuova iniziativa business to business.

Gli ultimi anni ci hanno fatto assistere a cambiamenti epocali che hanno dato inizio a nuove abitudini di vita, sollecitando anche nuove sensibilità. Cambiamenti che hanno profondamente coinvolto le filiere della produzione: non solo i rincari delle materie prime, ma anche una diversa strategia per la supply chain, che ha favorito catene corte di approvvigionamento per rispondere ai pericoli delle crisi geopolitiche e i rischi del cambiamento climatico.

Per questa ragione Koelnmesse ha pensato ad un format espositivo che metta al centro un sistema informativo e da realizzarsi in Italia, secondo esportatore di arredo dell’Unione Europea dopo la Polonia e quarto nel panorama mondiale, dopo Polonia, Vietnam e Cina.

I prossimi 6 e 7 giugno alla Fiera di Bergamo si terrà interzum forum italy. Una piattaforma ampia e trasversale di contenuti informativi sui temi che nei prossimi anni – nello scenario della transizione energetica e digitale – impatteranno in modo significativo sulla subfornitura per l’arredo, non solo domestico ma anche nei settori contract dello yachting, della camperistica, dell’automotive.

Punto di forza di interzum forum italy sarà il ricco programma congressuale profilato su tutti i settori della subfornitura – materiali e componenti, rivestimenti, sistemi di illuminazione, imbottiti, macchine e attrezzature per la produzione di mobili, imbottiti e rivestimenti tessili, e per i diversi pubblici dell’evento: aziende ed operatori dei settori arredo e design, produttori di materiali e tecnologie per l’arredo, general contractor, società̀ e studi di progettazione, progettisti e interior designer.

Oltre 150 le aziende che ad oggi hanno confermato la presenza nelle due aree espositive – su di uno spazio complessivo di 6000 metri quadrati netti - e con un’affluenza prevista di 6000 visitatori. La Fiera di Bergamo si conferma una meta attrattiva nel panorama fieristico anche grazie all’estrema vicinanza dell’aeroporto di Orio al Serio – 15 minuti circa –, scalo che è collegato con oltre 135 destinazioni di 37 Paesi, e facilmente raggiungibile da tutta Europa. Un servizio continuo di navette permetterà di raggiungere la Fiera, e di tornare in aeroporto, in tutta comodità.

Oltre ai talk istituzionali, saranno allestiti un Trend Stage e un Product Stage, dove i palinsesti serrati di brevi incontri B2B saranno l’occasione per approfondire gli argomenti di maggiore interesse e, per le aziende, di presentare le novità. Lo scenario normativo, le tendenze, soluzioni tecniche e tecnologiche a basso impatto ambientale, materiali di ultima generazione, digitalizzazione per la produzione e i servizi saranno i focus dell’ampio palinsesto informativo.

In un’area dedicata al matchmaking, allestita per l’occasione, gli espositori avranno la possibilità di pianificare incontri one to one con studi e società di progettazione, general contractor e buyer italiani e internazionali.

Per maggiori informazioni

Scopri il sito dell'evento

Per partecipare