LIDL 2 YOUR CAREER è un progetto pilota focalizzato sui giovani, pensato per fornire loro competenze professionali e un’occasione di inserimento lavorativo immediato, progettato da AHK Italien con l’ITS Machina Lonati di Brescia per Lidl Italia. Come AHK Italien, è importante per noi essere in prima linea con gli ITS e le aziende per consolidare sempre più un modello di successo per la formazione duale professionalizzante e l’Alto Apprendistato, proseguendo un'impostazione già adottata per il progetto “Digital Manufacturing Specialist”, lanciato con due ITS lombardi in ambito meccatronico e ICT.
Il progetto, dove teoria e pratica si incontreranno permettendo ai giovani di prepararsi al meglio per il proprio futuro professionale, è destinato ad essere attivato anche in altri istituti italiani. Il percorso sarà totalmente finanziato e dal primo giorno i 25 giovani saranno assunti da Lidl Italia con un contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca. Gli studenti percepiranno uno stipendio mensile e avranno accesso ai benefit previsti per i collaboratori di Lidl Italia.
“Lidl 2 your career” consentirà di conoscere l’operatività quotidiana dei punti vendita e le dinamiche del business aziendale al fine di ricoprire il ruolo di Assistant Store Manager in Lidl Italia. Ai neodiplomati verrà offerto, al termine dei due anni, un contratto di assunzione a tempo indeterminato presso i negozi Lidl delle regioni Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
A partire da novembre 2022 fasi “sul campo” saranno alternate a lezioni teoriche in aula presso l’ITS Machina Lonati di Brescia, dove gli studenti avranno la possibilità di focalizzarsi sulle materie di ambito economico, con approfondimenti sul management, logistica e retail. Al termine dei due anni, i partecipanti conseguiranno il diploma di Tecnico Superiore, titolo di studi per la formazione terziaria corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF, accompagnato da una certificazione delle competenze professionali. Tale certificazione, rilasciata da AHK Italien sulla base del profilo tedesco di riferimento, qualifica le competenze acquisite on-the-job e attesta che il percorso è stato progettato secondo gli standard di qualità del modello tedesco di formazione duale.
Il ruolo di Assistant Store Manager ha come obiettivo la conduzione ottimale del punto vendita e rappresenta un punto di riferimento per il team del supermercato. Si occupa della gestione del personale, della verifica dei prezzi e dei prodotti dell’assortimento, della cura del negozio e del rispetto delle normative in materia di sicurezza.