Tutti i trends e le novità per rendere le città più sostenibili ed efficienti grazie alle nuove tecnologie.
Lo scorso 25 maggio, l’innovativo MADE Competence Center ha ospitato SMART CITIES: Solutions for a sustainable living, il convegno organizzato da AHK Italien per esplorare i nuovi trend in materia di sostenibilità ambientale applicata alle città: un’occasione di approfondimento e di confronto sulle soluzioni più innovative e tecnologiche che stanno cambiando il volto delle realtà urbane e spingono le aziende a guardare al futuro.
Dopo il Keynote Speech di Josef Nierling, Managing Director di Porsche Consulting, l’incontro si è focalizzato su quattro principali aree di innovazione dell’ambito smart cities, quali:
- Mobilità urbana – con la testimonianza di Toni Purcaro, Executive Vice President di Dekra Italia, il quale ha illustrato le nuove tecnologie volte a migliorare, in modo sostenibile, le modalità di spostamento di persone e merci in città.
- Infrastrutture urbane – con l’intervento di Roberto Pagani, Head of BD Smart Infrastructure di Siemens, che ha sottolineato come la qualità della vita dei cittadini e dei lavoratori passi attraverso l’innovazione infrastrutturale, che da Siemens è già una realtà.
- Efficienza energetica – Il Chief Digital Officer di FERVO Andrea Roero si è focalizzato sulle nuove soluzioni che permettono una sempre più efficace gestione dell’energia nelle città, consentendo una riduzione delle emissioni di CO2, un miglioramento della qualità dell’aria, nonché una riduzione dei costi di gestione degli edifici e una mitigazione dell’utilizzo di acqua ed energia.
- Monitoraggio ambientale – con il contributo di Paolo Visaknic, CEO di R3GIS, sono emerse le vaste opportunità derivanti dalle corrette pratiche di gestione del verde urbano e dall’integrazione con sistemi digitali in un’ottica di riduzione delle emissioni. In particolare, la selezione del verde e le relative modalità di manutenzione risultano ad oggi di fondamentale importanza per mitigare i costi e aumentare l’efficienza.
A seguire si è tenuto un talk show che ha visto dialogare Luca Bonofiglio, R&D Project Manager, di ETT e Andrea Berti, Tech. Services Manager, di Apleona. Con la moderazione di Emanuele Bompan il talk show ha fatto emergere ulteriori spunti di riflessione, come ad esempio il ruolo delle istituzioni nella transizione verde delle città e le opportunità derivanti dalle risorse del PNRR.