Top Event
Top
LUISS Hub
CIRCULAR ECONOMY: The cultural shift we need
Luogo
LUISS Hub
Via Massimo D'Azeglio 3
20154
Milano
Mostra sulla mappa
Inizio
27-10-2022 · 10:00
Fine
27-10-2022 · 13:00

Scarsità di materie prime ed esubero di rifiuti: come trasformare una grande minaccia in un'enorme opportunità.

Quali opportunità emergono dalla green transition? In che modo le imprese possono adottare un modello di business basato sul concetto del make-use-recycle? Grazie a preziose testimonianze, lo scorso 27 ottobre presso Luiss Hub abbiamo cercato di rispondere a queste domande durante il convegno Circular Economy: the cultural shift we need, al fine di esplorare i nuovi trend per un futuro più sostenibile.

Dal keynote speech di Marco Scarrico (Allianz Trade in Italia), che ha aperto l’incontro, è emerso come la transizione ecologica sia sempre più percepita dalle imprese italiane come un’occasione per riformare i propri processi.

Tra le best practice, le testimonianze di Andrea Donini (Alvus), Daniele Basso (HBI) e Micaela Di Giusto (Gruppo Pittini) hanno posto l’attenzione sulle strategie e modalità di recupero e riciclo dei materiali di scarto per creare nuovo valore, sottolineando come tutto ciò non sia solo attuabile, ma già realtà per molte aziende.

Nella seconda parte dell’incontro, con la moderazione di Emanuele Bompan, le aziende del nostro Steering Committee dedicato all’economia circolare si sono confrontate sulle opportunità e sfide che l’applicazione del modello presenta per le imprese.

Alla tavola rotando hanno preso parte Giuseppe Scicchitano (Henkel), Alessia Bonifazi (Lidl Italia), Astrid Palmieri (BASF), Paola Iovane (Beiersdorf), Angelo Monti (Italcementi) e Gaia Fabbri (DEKRA Italia).

In collaborazione con