Floriano Masoero

Profilo

Floriano Masoero nasce ad Asti nel 1979, si laurea con master in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, conseguendo anche un MBA presso l’Università degli Studi (UniTo).

Da gennaio 2022 è Presidente e CEO di Siemens S.p.A., dove assume anche la responsabilità del business Smart Infrastructure. In aggiunta a queste cariche è membro del Board of Advisors della Fondazione Politecnico di Milano, membro dell’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria e del Consiglio Generale di Assolombarda.

Ha maturato una ultradecennale esperienza lavorativa all’estero in multinazionali attive nei settori dell'industria e delle infrastrutture dove ha iniziato nell’ambito della vendita e del marketing.

Crescita sostenibile, transizione ecologica e digitale, attenzione alle proprie persone e ai clienti sono i temi che caratterizzano la sua leadership.

Motivazione personale

Credo fermamente nell'importanza di creare un ecosistema solido tra aziende, enti pubblici e associazioni, sia a livello nazionale che internazionale. Questo è particolarmente rilevante considerando che i due paesi (Italia e Germania) sono leader nella produzione manifatturiera. L’enorme potenziale delle tecnologie emergenti e l'opportunità di sfruttare al massimo le sinergie che possono derivare da un'efficace collaborazione tra le aziende. Allo stesso tempo, sono fermamente convinto che il capitale umano sia il motore principale di qualsiasi organizzazione di successo. È fondamentale investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze delle persone, garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante.

Il mio contributo sarà focalizzato sulla creazione di un ecosistema rafforzato, sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie e promuovendo una visione centrata sulle persone e una leadership dinamica. Sono entusiasta di lavorare insieme a voi per realizzare questo obiettivo e per creare un futuro di successo per la nostra organizzazione e per i due paesi che rappresentiamo.