Logo di Camera di Commercio Italo-Germanica

Ute Hofmann

Consigliera AHK Italien, Amministratrice Delegata Laika Caravans S.p.A.

Foto Ute Hofmann V2.jpg

In qualità di Amministratrice Delegata di Laika Caravans S.p.A., azienda storica ed iconica della Toscana specializzata nella produzione di veicoli ricreazionali di alta gamma, guida da oltre cinque anni la crescita strategica ed operativa dell’impresa. Con un team di ca. 650 collaboratori, Laika rappresenta una perfetta sintesi tra il design e la maestria artigianale italiana ed è parte della Erwin Hymer Group SE (8.400 dipendenti), nel network globale di Thor Industries, leader mondiale del settore.
Da quasi vent’anni ricopre ruoli dirigenziali nel gruppo, guidando trasformazioni aziendali, riposizionamenti di brand, digitalizzazione e sviluppo di portafogli prodotto.
Uno degli aspetti più stimolanti del suo lavoro è costruire e guidare team internazionali, valorizzando le competenze, le differenze culturali e il dialogo aperto. Crede fortemente in una leadership collaborativa e orientata ai valori, capace di ispirare e responsabilizzare, soprattutto in contesti di cambiamento.
Operare tra Italia e Germania arricchisce ogni giorno il suo percorso: è nella sinergia tra visioni e culture che nascono innovazione e crescita.

"Ciò che mi motiva è il desiderio di contribuire attivamente allo scambio italo-tedesca – sul piano economico, culturale e umano. Dove si incontrano prospettive diverse, nascono innovazione, crescita e comprensione reciproca. Vedo nell’attività del Consiglio AHK una piattaforma preziosa per promuovere questo dialogo in modo pragmatico e costruttivo. Con passione ed esperienza voglio contribuire a costruire ponti, dare impulso a nuove idee e affrontare insieme le sfide del cambiamento. Credo fortemente che la collaborazione oltre i confini generi un impatto più grande – e che la AHK possa essere un luogo dove le idee prendono vita e la partnership italo-tedesca si traduce in azioni concrete".

 

"Conosco a fondo le dinamiche dei contesti economici di Italia e Germania grazie alla mia lunga esperienza sul campo. La mia competenza in strutture aziendali complesse e in PMI, unita all’expertise in trasformazione, digitalizzazione e brand management, mi permette di offrire un contributo concreto e strategico all’attività del Consiglio AHK.
Credo nel dialogo autentico tra culture come chiave per la collaborazione e l’innovazione. Desidero mettere a disposizione la mia esperienza, apertura e passione per il progresso, per generare nuovi impulsi, unire prospettive e contribuire attivamente a rafforzare la AHK come piattaforma di riferimento per la cooperazione italo-tedesca".