Logo di Camera di Commercio Italo-Germanica

Marco Aquino

Consigliere AHK Italien, Direttore Generale Schattdecor Srl

Foto Marco Aquino.jpg

Marco Aquino nasce a Rho (Milano) nel 1971 e si laurea in Ingegneria Elettronica Biomedica al Politecnico di Milano. Professionalmente nasce e cresce in Schattdecor, un’azienda multinazionale a conduzione famigliare dell’industria del mobile con sede a Rohrdorf, in Baviera. Qui inizia la sua carriera nel novembre del 1996, da neolaureato, con due anni di formazione in Germania presso la casa madre, in attesa che venga costruita la nuova sede italiana. Nel 1998 arriva a Rosate (Milano) come responsabile del reparto Gestione Qualità. Nel 2002 diventa dirigente e assume l’incarico di Direttore Tecnico. Nel 2009 riceve la delega dal CdA per quanto riguarda la Sicurezza sul Lavoro e la tutela Ambientale, temi sempre portati avanti con passione. Dal 2014 è Direttore Generale di Schattdecor Srl, diventando datore di lavoro per più di 200 collaboratori, tra uffici e produzione. Abituato ad un respiro internazionale è ormai da anni impegnato in progetti sostenuti da AHK.

La musica è da sempre una grande passione, ma non solo come ascoltatore: nonostante i molteplici impegni lavorativi, nel tempo libero riesce ad esibirsi in diverse band, spaziando tra diversi generi musicali.

"La mia collaborazione con AHK come socio è ormai decennale, quindi più che sufficiente per capirne e apprezzarne la portata ed il valore. Potervi partecipare ancora più attivamente e dall’interno è per me un obiettivo molto stimolante. Inoltre, la mia realtà aziendale così come le relazioni con importanti clienti italiani del settore ormai facenti parte anche loro di gruppi tedescofoni, mi spronano a credere, a promuovere e valorizzare una sempre maggiore integrazione tra Italia e Germania (e Austria) in tutti i campi, per affrontare insieme le sfide del presente e del futuro. E in questo compito associazioni come AHK sono sicuramente fondamentali".

 

"Non avendo mai fatto parte di un CdA diverso da quello di Schattdecor Srl, questa candidatura è indubbiamente un’importante occasione di crescita personale. Con me porto la consapevolezza di poter mettere al servizio di AHK la mia comprovata esperienza di intermediario: in tanti anni di Schattdecor ho puntato ad essere ascoltatore e osservatore attento e proattivo nel trovare punti di incontro tra le esigenze del Direttivo e quelle delle diverse sedi consociate. In un mondo spesso frammentato, ritengo sempre più importante sapersi porre come “ponte” dalle fondamenta sicure tra i vari livelli e realtà, mediatore aperto al dialogo costruttivo e con una visuale pronta a cogliere a 360° tutto il positivo di ogni settore, per trovare insieme nuove idee per il futuro e soluzioni ai problemi".