Formazione duale

La formazione duale è un percorso che combina l’apprendimento in aula con l’acquisizione di competenze in azienda. In pochi anni vengono formate figure altamente qualificate e ricercate dal mercato del lavoro.

Dual.Concept

Dual.Concept

Dual.Concept è la società di formazione della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien). Dual.Concept promuove lo sviluppo della formazione professionale duale in Italia secondo gli standard qualitativi del modello tedesco.

Leggi di più

Per le aziende

Per le aziende

Sono molti i vantaggi per le imprese che scelgono di investire in duale, indipendentemente dal fatturato, dalla dimensione e dal settore di appartenenza

Leggi di più

© iStock
Per gli studenti

Per gli studenti

La formazione duale è un'opportunità in ogni momento del percorso formativo di uno studente e offre numerosi vantaggi.

Leggi di più

© iStock
Formazione di tutor duali

Formazione di tutor duali

Il modello tedesco di formazione duale prevede l’affiancamento in azienda da parte di tutor esperti e qualificati.

I tutor sono figure interne all'azienda, scelti come guida per gli studenti duali.

Leggi di più

Progetti e iniziative

Progetti e iniziative

Scopri i progetti e le iniziative di Dual.Concept

Leggi di più

© Shutterstock

Dal successo del modello tedesco, secondo il quale gli studenti duali sono certificati, nasce anche in Italia la possibilità di una formazione duale di qualità, basata sulle reali esigenze di business delle aziende operanti in ogni settore: dal primario al terziario, dall'industria all'artigianato.

L’azienda che sceglie il modello duale diventa protagonista attiva nella formazione delle proprie risorse, che acquisiscono competenze altamente specializzate e richieste dal mercato del lavoro. Un modello in grado anche di colmare la mancanza di professionisti legati alla digitalizzazione e all'industria 4.0.