Formazione duale

La formazione duale è un percorso che combina l’apprendimento in aula con l’acquisizione di competenze in azienda. In pochi anni vengono formate figure altamente qualificate e ricercate dal mercato del lavoro.

Dual.Concept

Dual.Concept

Dual.Concept è la società di formazione della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), che ha ricevuto l’incarico dal ministero dell’Istruzione tedesco (BMBF), tramite il progetto VETnet, di promuovere lo sviluppo della formazione professionale duale in Italia secondo gli standard qualitativi del modello tedesco.

Leggi di più

Per le aziende

Per le aziende

Sono molti i vantaggi per le imprese che scelgono di investire in formazione professionale duale. I requisiti per il corretto e proficuo svolgimento dei percorsi formativi sono indipendenti dalle dimensioni, dal fatturato e al settore di appartenenza.

Leggi di più

© iStock
Per gli studenti

Per gli studenti

Gli studenti che scelgono di intraprendere un percorso di formazione professionale duale possono beneficiare di diversi vantaggi, a fronte di alcuni requisiti di base necessari per la candidatura.

Leggi di più

© iStock
Formazione di tutor duali

Formazione di tutor duali

Il tutor è una figura interna all'azienda, scelta come guida per lo studente duale.

Leggi di più

© David Pennington
Percorsi di formazione attivi

Percorsi di formazione attivi

Scopri i percorsi di formazione e i profili professionali formabili da Dual.Concept

Leggi di più

© Shutterstock

Dal successo del modello tedesco, secondo il quale gli studenti duali sono certificati, nasce anche in Italia la possibilità di una formazione duale di qualità, basata sulle reali esigenze di business delle aziende operanti in ogni settore: dal primario al terziario, dall'industria all'artigianato.

L’azienda che sceglie il modello duale diventa protagonista attiva nella formazione delle proprie risorse, che acquisiscono competenze altamente specializzate e richieste dal mercato del lavoro. Un modello in grado anche di colmare la mancanza di professionisti legati alla digitalizzazione e all'industria 4.0.