UNI PDR 125:2022: Certificazione della parità di genere

La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) supporta le PMI italiane nell’implementazione della certificazione della parità di genere.

Dai finanziamenti stanziati per il PNRR deriva la prassi UNI/PdR 125:2022, che si inserisce nel quadro della responsabilità sociale in azienda. Il fine di tale certificazione è di accompagnare le aziende italiane - soprattutto PMI - verso la riduzione del divario di genere, per favorirne la crescita economica sostenibile.

Con il decreto ministeriale del 29 aprile 2022, un’azienda in possesso della UNI/PdR 125:2022 può dimostrare e comunicare un ruolo di responsabilità sociale e ottenere uno sgravio contributivo. Inoltre, può ottenere un punteggio aggiuntivo nella concessione di aiuti di stato e/o finanziamenti pubblici, nonché accedere a numerosi bandi di gara.

Certificazione della parità di genere | che cos'è

Cerificazione della parità di genere | contributi

Grazie al supporto nostro e da parte di un nostro partner possiamo guidarvi nell’implementazione e nella realizzazione dei presupposti e dunque nel raggiungimento delle KPI previste dal sistema di gestione, fino all’audit per il conseguimento finale della certificazione stessa.

A partire dal 6 dicembre 2023 fino al 28 marzo 2024, è possibile presentare domanda di partecipazione all’Avviso pubblico per l’ottenimento di finanziamenti ai fini della certificazione della UNI/Pdr 125:2022, ossia della Parità di Genere.

Guida all'ottenimento dei finanziamenti