Monica Poggio

Presidente della AHK Italien

Monica Poggio è Amministratrice Delegata di Bayer SpA e Senior Bayer Representative Italy. La sua carriera manageriale si è sviluppata in aziende multinazionali tra cui Merck Sharp & Dohme, General Electric, Leonardo e UniCredit. E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Italo- Germanica e Vicepresidente di Assolombarda, con delega a Università, Ricerca e Capitale Umano. Da aprile 2023 siede nel Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano SpA. E’ inoltre membro del Consiglio Generale di Federchimica. Da giugno 2022 è Presidente del Comitato dei Partecipanti Istituzionali della Fondazione del  Politecnico di Milano e da gennaio 2024 è Membro del Comitato Scientifico della stessa Fondazione. E’ membro del Comitato Scientifico di M.U.S.A., Multilayered Urban Sustainability Action, un Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza costituitosi nel 2022.Dal 2014 al 2023 è stata Presidente della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”. Ai diversi incarichi aziendali ha spesso affiancato le responsabilità di progetti per lo sviluppo della leadership femminile. E’ laureata in Scienze Politiche, ed ha integrato la sua formazione con corsi di business administration e Board Governance.

"L’esperienza acquisita prima come Vicepresidente e successivamente come Presidente di AHK Italien ha accresciuto il mio entusiasmo per la Camera e mi ha permesso di focalizzare ulteriormente il contributo che AHK  può offrire nell'ecosistema italiano. Con il suo costante impegno nel supportare le imprese italiane e tedesche, lo scambio di conoscenze, la promozione di partnership nonché di progetti di formazione e sviluppo, la Camera gioca infatti un ruolo chiave nello scambio italo - tedesco in un contesto economico in continua evoluzione.

Ritengo che la mia consolidata esperienza nel Consiglio di Amministrazione di AHK Italien e il mio ruolo come CEO di Bayer in Italia dal 2017 unitamente al mio impegno in altre associazioni del sistema confindustriale e del contesto lombardo, rappresentino un patrimonio di capacità di rappresentanza istituzionale e relazionale consolidata. La mia competenza su temi rilevanti e strategici come Capitale Umano, congiuntura economica, sostenibilità ed intelligenza artificiale può contribuire a creare reti e a promuovere innovazione e sviluppo imprenditoriale per la Camera."