News
Comunicato stampa

Accordo tra AHK Italien e MADE

21/07/2021

AHK Italien e MADE inaugurano una partnership per skills e formazione su industria 4.0

La Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien e la fabbrica digitale MADE hanno sottoscritto una partnership per la realizzazione di progetti in ambito formativo per l’industria 4.0, che spaziano dalla formazione duale sul modello tedesco al Lifelong Learning. Le prime azioni concrete e iniziative congiunte partiranno già nel prossimo trimestre.

L’accordo sottoscritto da MADE e da Dual.Concept, società di AHK Italien che si occupa di formazione, si sviluppa attorno a cinque punti programmatici: formazione continua e permanente (Upskilling; Reskilling; Lifelong Learning) per lo sviluppo di competenze in ambito 4.0, con un’offerta dedicata specificatamente alla business community italo-tedesca; formazione duale, con progetti sull’industria 4.0, anche nel contesto degli accordi di cooperazione bilaterale italo-tedesca in materia di formazione professionale e lavoro (di cui AHK Italien è parte); formazione e certificazione di tutor aziendali e didattici; network, scambio di buone pratiche e organizzazione di tavoli di lavoro, iniziative e progetti su tematiche di comune interesse; eventi e promozione di iniziative su tematiche di comune interesse, rivolti alla business community italo-tedesca.

In merito alla partnership, Jörg Buck, Consigliere Delegato della CC Italo-Germanica, ha dichiarato: “Con questa partnership, come AHK Italien vogliamo rispondere alle esigenze delle aziende della nostra community, combattendo il gap di competenze 4.0 e sostenendo l’industria e la manifattura, zoccolo duro dei rapporti economici tra Italia e Germania. Guardiamo con assoluta fiducia a questa cooperazione, basata sull’incontro tra il nostro know-how sulla messa in connessione dei sistemi italiani e tedesco e la capacità di MADE di sviluppare conoscenze e skills”.

Marco Taisch, Presidente di MADE – Competence Center Industria 4.0, ha dichiarato: “La formazione è uno dei pilastri sui cui si fonda la rivoluzione di Industria 4.0. Il cambiamento è infatti necessario sulle persone, oltre che sulle tecnologie. L’alleanza con AHK Italien dà ulteriore concretezza all’azione di MADE nel contesto europeo, al fianco delle imprese manifatturiere italiane e tedesche nell’adozione di nuove competenze e incremento della propria competitività.”