Per le aziende

Indipendentemente dal settore, dal fatturato e dalla dimensione, le imprese che scelgono di investire nella formazione duale godono di numerosi benefici.

Vantaggi

© iStock
  • Occasione di formare nuovi talenti con competenze specifiche ed elevate, mirate a soddisfare le esigenze reali e concrete dell’azienda
  • Formazione degli studenti duali gestita internamente da persone qualificate, allineate alle necessità e agli obiettivi aziendali
  • Garanzia dello standard di qualità dei progetti di formazione duale
  • Visibilità e prestigio grazie alle certificazioni internazionali e maggiore competitività sul mercato italiano ed estero
  • Crescita interna dell’azienda grazie a risorse altamente qualificate, capaci di portare valore aggiunto anche sul piano dell’innovazione e dell’aggiornamento digitale 

Formazione tutor aziendali

Il tutor è una figura interna all’azienda, scelta come guida per lo studente duale.
Tramite uno specifico corso di formazione, già scelto in Italia da numerose imprese ed enti quali ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) e sempre basato sul modello di eccellenza tedesco, Dual.Concept prepara il tutor al cruciale compito di mentoring dello studente. A conclusione del corso di formazione, il tutor ottiene una certificazione che attesta le competenze acquisite e ne garantisce l'elevato standard qualitativo internazionale.
Il tutor aziendale certificato Dual.Concept è in stretto contatto con il tutor formativo in aula, con il quale condivide un linguaggio e una responsabilità comuni - elementi imprescindibili nel contesto di co-progettazione di un percorso duale di successo.

Maggiori informazioni

Certificazione di progetti di formazione duale

Dual.Concept certifica le aziende e gli enti di formazione che hanno sviluppato un proprio progetto di formazione duale. 
La certificazione di qualità DUAL attesta la conformità dei progetti ai processi, alla struttura e agli standard del modello duale tedesco, già consolidato con successo in oltre 50 Paesi. 
Dopo un rigoroso audit, che tiene conto anche delle esigenze e delle peculiarità del mercato italiano, i soggetti ricevono una certificazione internazionale e un marchio di qualità con validità di due anni.

Maggiori informazioni

Percorsi di formazione

La formazione duale è un percorso che combina l’apprendimento in aula con l’acquisizione di competenze in azienda. In pochi anni vengono formate figure altamente qualificate e ricercate dal mercato del lavoro.

Maggiori informazioni

In Automobili Lamborghini riconosciamo un’importanza centrale alla formazione duale, in quanto permette ai giovani di inserirsi più facilmente ed efficacemente nel mondo del lavoro e ci consente, nel contempo, di investire sui nostri futuri collaboratori e sul successo dell’azienda.

Paolo Poma
CFO e Consigliere Delegato, Automobili Lamborghini