Partner

Scuole

Per l’erogazione dei corsi di formazione in aula relativi ai profili in ambito commerciale e tecnico, Dual.Concept ha siglato una partnership con la Fondazione Et Labora (con sedi a Milano, Bergamo, Verona, Firenze, Roma e Bari). Partner per i corsi di formazione nel settore alberghiero è invece la "Scuola Universitaria Europea per il Turismo" (UET Italia) con sedi a Milano, Roma e Palermo.

Istituzioni

Il progetto "German Chambers word wide network for cooperative, work-based Vocational Education and Training", promosso dal ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF), è stato avviato nel 2012 in 11 Camere di Commercio Tedesche all’estero.

Obiettivo del progetto è inserire all’estero gli elementi della formazione duale sul modello tedesco tramite la collaborazione con aziende e centri di istruzione locali, fornendo così un’ottima alternativa al percorso formativo universitario.

La rete delle camere di commercio tedesche all’estero (AHK) funge da piattaforma per facilitare una collaborazione internazionale nella formazione duale. Grazie alle loro esperienze in questo campo e ai loro contatti diretti con il mondo politico ed economico, le AHK rappresentano i principali punti di riferimento per la formazione duale nei rispettivi paesi partner.

Queste sono inoltre responsabili per la garanzia di qualità, il controllo e la certificazione degli standard dei percorsi formativi. Grazie al successo riscosso dal progetto VETnet, è stato avviato per il periodo 2015-2018 il progetto VETnet2 che ha come obiettivo principale stabilizzare le strutture già esistenti.

Erasmus+