Carlo Ferrari - Wikimedia Commons
Top Event
Top
Università di Parma, Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, aula D
One Day Conference
2° Workshop internazionale del LEIGIA
Luogo
Università di Parma, Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, aula D
Via Kennedy 6
43100
Parma
Mostra sulla mappa
Lingua
Evento gratuito
Inizio
22-11-2018 · 09:00
Fine
22-11-2018 · 18:00

Il 22 novembre 2018 avrà luogo a Parma il secondo workshop internazionale del LEIGIA (Laboratorio sull’Economia delle Imprese di Germania, Italia ed Austria).

Il convegno riflette i principali temi di interesse del LEIGIA (comparazione, cooperazione ed integrazione fra imprese e politiche relative) ed è di particolare rilevanza per ricercatori, operatori e policy maker.

Negli ultimi anni si è assistito a una radicale riorganizzazione delle attività economiche lungo le cosiddette catene globali del valore (GVC secondo l’acronimo inglese), che sono diventate un’importante area di ricerca. Tuttavia, sappiamo relativamente poco su struttura e organizzazione delle GVC che coinvolgono imprese austriache, italiane e tedesche e sul ruolo che le GVC giocano nella crescita economica di questi paesi.

In particolare, verrà data priorità a interventi che si occupano delle relazioni economiche fra imprese tedesche e austriache da un lato e italiane dall’altro. Più in generale, i temi della conferenza riguardano (ma non sono limitati a):

  • Investimenti esteri diretti
  • Catene globali del valore
  • Supply chain o studi a livello di industria
  • Politiche e strategie per l’innovazione
  • Relazioni industriali
  • Collegamenti fra regioni e con il territorio 

Chi intende partecipare alla conferenza è pregato di inviare entro il 15/11 alla Dott.ssa Emanuela Maio (emanuela.maio@unipr.it) un’e-mail con nominativi e società di appartenenza.

Una videoregistrazione del convegno sarà disponibile a partire dalle ore 11 del 23/11 sul sito del LEIGIA.

<link fileadmin ahk_italien documents events workshop_leigia__program.pdf _blank rte_button--colored>Scarica il programma