Monica Poggio

Presidente della AHK Italien

Amministratrice Delegata di Bayer SpA dal 2017, e Senior Bayer Representative Italy.
È in Bayer dal 2012, dove è entrata con il ruolo di Direttore delle Risorse Umane.
La sua carriera professionale si è sviluppata in aziende multinazionali tra cui General Electric, Leonardo e UniCredit.
Attualmente ricopre inoltre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Italo-Germanica, è membro del Consiglio Generale di Federchimica ed è membro del Gruppo tecnico per la Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria.
È stata inoltre designata Vicepresidente di Assolombarda, con delega a Università, Ricerca e Capitale Umano.
Da sempre attenta verso i giovani e la loro formazione, dal 2014 è Presidente della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”, scuola di formazione tecnica superiore ispirata al modello formativo duale già sperimentato in altri paesi europei.
Ai diversi incarichi aziendali ha spesso affiancato le responsabilità di progetti per lo sviluppo della leadership femminile.
È laureata in Scienze Politiche.

"Ritengo che il ruolo nel CdA della AHK Italien mi consenta di esprimere la mia passione nel costruire relazioni e connessioni tra più stakeholder e nel fare leva sul know-how e sulle eccellenze dei nostri due paesi per trovare nuovi modelli e forme di collaborazione per lo sviluppo economico e sociale.
Un esempio è l'attività che svolgo come Presidente di un ITS e referente di Confindustria Lombardia per gli ITS per promuovere e rafforzare il sistema di formazione duale in Italia, chiave per contribuire a risolvere il problema dell'alto tasso di disoccupazione giovanile e una potenziale soluzione al forte disallineamento tra i campi di studio scelti dai giovani e le esigenze del mercato del lavoro.

Ritengo di poter dare il mio contributo grazie alla mia esperienza professionale in grandi organizzazioni multinazionali e al mio profilo di competenze fortemente diversificate e trasversali sviluppato attraverso una consolidata carriera professionale cross industry. L'esperienza nell'ambito del sistema ITS può dare un sicuro valore aggiunto alla promozione del sistema di formazione duale tedesco in Italia."