Beatrice Just

Vicepresidente

Profilo

Beatrice Just nasce a Milano il 31 marzo 1972 e frequenta la Scuola Germanica Istituto Giulia di Milano diplomandosi nel 1991 con indirizzo scientifico-linguistico. Successivamente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano dove nel 1996 consegue la laurea a pieni voti con una tesi sul diritto comparato.
Svolge poi la pratica legale in Germania. Nel 1998 fonda Just Legal Services Scuola di Formazione Legale S.r.l., una scuola di formazione professionale in ambito legale che diviene presto un punto di riferimento per gli operatori del diritto non solo a Milano ma anche in Italia. Nel 2002, dopo aver frequentato per più di due anni i corsi serali, consegue il Master in Business Administration (MBA) presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Commerciale Luigi Bocconi. Attualmente Beatrice Just ricopre il ruolo di Vice Presidente nell'impresa di familglia MILLUTENSIL S.r.l. e si dedica attivamente alla vendita di presse prova stampi a livello internazionale e specialmente allo sviluppo di nuove tecnologie.

Motivazione personale

La nostra azienda è associata alla Camera di Commercio Italo-Germanica da più di 50 anni. In qualità di socia storica, nonchè di profonda conoscitrice sia della cultura italiana che di quella tedesca, desidero dare un contributo concreto alla Camera di Commercio Italo-Germanica cercando di restituire quanto ricevuto in questi anni. In particolare vorrei collaborare attivamente nell'ambito del progetto DUAL che ritengo essere un'importante opportunità per molte aziende italiane, essendo sempre più sentita la necessità di formare figure professionali che rispondano alle esigenze del mercato.

Ritengo di poter mettere a disposizione del CdA della AHK e degli associati la mia pluriennale esperienza in ambito aziendale e internazionale, ma specialmente nell'area della formazione. In particolare vorrei cercare di sviluppare iniziative volte a promuovere la formazione duale all'interno delle aziende italiane, mirando specialmente al coinvolgimento di soggetti ed enti attivi a livello nazionale nella formazione di giovani in Italia per promuovere importanti sinergie che riguardino la formazione duale. Credo  infatti che solo creando "sistema" si possano davvero raggiungere risultati di ampio respiro e su larga scala.